Esperienze sull'ambiente per una fiera della scienza

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Esperienze sull'ambiente per una fiera della scienza - Articoli
Esperienze sull'ambiente per una fiera della scienza - Articoli

Contenuto

La scienza ambientale si occupa degli ecosistemi che contribuiscono all'esistenza della vita sul pianeta. È possibile testare vari aspetti delle scienze ambientali a casa o in classe e questo può fornire spunti utili su questioni come il cambiamento climatico, la conservazione e l'uso di fertilizzanti organici piuttosto che i fertilizzanti commerciali. Ricorda: un progetto vincente inizia con un'idea interessante, ma richiede ore di ricerca e sviluppo per essere un successo.


Il ghiaccio sporco non riflette calore e pulito, il che contribuisce allo scioglimento polare (Immagine di ghiaccio e acqua di Pioregur da Fotolia.com)

Tolleranza delle piante

Testare gli effetti ambientali della siccità o del calore elevato su piante identiche e analizzare le loro reazioni a condizioni avverse. Per simulare una siccità, irrigare le piante molto poco o smettere di bagnarle e confrontarle con piante ben tenute. Usa la luce artificiale per riprodurre il calore e i raggi ultravioletti del sole e scatta una serie di fotografie per illustrare gli effetti quotidiani che le condizioni avverse hanno sulle piante.

Perché le piante hanno bisogno di condizioni ambientali specifiche per essere in salute? (pianta immagine di cherie da Fotolia.com)

Cappucci polari e riscaldamento globale

Testando i principi di base dell'assorbimento della luce, questo progetto mette alla prova la tesi che la riduzione del ghiaccio polare contribuirà all'aumento dei cambiamenti climatici. Il design stesso è semplice e consiste nel posizionare qualche centimetro di terreno in un acquario o in una padella con un foglio di carta bianca per simulare uno strato di neve. Un altro contenitore identico deve contenere la stessa quantità di terra scoperta. Posizionare i termometri con la sonda in vari punti nei due contenitori e simulare la luce del sole con una lampada a infrarossi. Registra la velocità dell'aumento della temperatura nelle due situazioni. Come sfondo per il tuo progetto, aggiungi immagini di ritiri glaciali, come il Glacier National Park nel Montana, oi ghiacciai della Groenlandia.


Molti ghiacciai si stanno ritirando (immagine del ghiacciaio di Philippe Minisini da Fotolia.com)

Cappucci polari e livello del mare

Questo semplice esperimento non richiede altro che un impacco di ghiaccio in un piatto profondo o una padella e l'aggiunta di acqua a una profondità misurata. Assicurati che il blocco di ghiaccio non galleggi nell'acqua, ma solo circondato da esso. Utilizzare una lampada a infrarossi o un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio e misurare la profondità dell'acqua in diversi momenti della fusione. Nota che il "livello del mare" aumenterà quando il ghiaccio si sarà sciolto abbastanza da iniziare a galleggiare. Per mostrare questo fenomeno nel mondo reale, includere informazioni sull'erosione costiera nel mondo o specifici esempi di isole nel Sud Pacifico che sono state evacuate, come le isole Carteret nella catena di isole Papua Nuova Guinea.


Le calotte polari della Groenlandia si stanno sciogliendo lentamente (Immagine della Groenlandia di Sergey Tokarev da Fotolia.com)

Vantaggi del compostaggio

Questo esperimento mostra se il compostaggio può trasformare la spazzatura dalla cucina e dal cortile in terreno nutriente per le piante. Per questo, è necessario un bidone di compost. Dimostrare come foglie, scarti di erba, baccelli e persino detriti inutilizzati possono essere trasformati in fertilizzanti attraverso decomposizione biologica, microrganismi e lombrichi per cambiare letteralmente la composizione chimica dei rifiuti. Per collegare questa esperienza al contesto reale, crea un poster illustrato che mostri siti di compostaggio naturale, come una palude o una palude.

Il terreno organico aiuta a produrre verdure più sane (immagine di pomodoro di YN da Fotolia.com)