Contenuto
Dopo il terzo vulcano di cartapesta o il razzo di soda caustica, è ora di cambiare il tuo progetto scientifico con un'idea creativa che esamina le polveri, i gel e le creme che adornano il tuo mobile da bagno. I cosmetici sono oggetti domestici comuni che possono essere trasformati in esperienze affascinanti con alcuni semplici strumenti e creatività. Dalla prova del prodotto al confronto degli ingredienti, i cosmetici offrono una grande opportunità per realizzare un bel progetto scientifico.
I cosmetici offrono una grande idea per progetti science fair (Immagine di cosmetici da Ellanorah da Fotolia.com)
La scienza psicologica del trucco
Le esplorazioni scientifiche che riguardano il trucco non si limitano ai rami biologico e chimico; la psicologia del trucco è ben documentata ed è oggetto di studio da parte di molti ricercatori e scienziati. Uno studio del 1980 condotto dai ricercatori Jean Ann Graham dell'Università della Pennsylvania e AJ Jouhar della Bristol-Myers Co. ha concluso che un'appropriata applicazione del trucco rende l'utilizzatore percepito come più attraente dal punto di vista fisico e quindi più desiderabile, presentabile e anche più intelligente.
Prendi in considerazione di dimostrare nel momento in cui chiedi ai visitatori di dare una nota dello sguardo, della simpatia e dell'intelligenza di una foto della stessa persona, con e senza trucco. Confronta le note che ottieni nell'esperimento con le note ottenute in altri esperimenti dello stesso tipo.
Un progetto a lungo termine può comportare la richiesta a più persone che usano spesso il trucco di scrivere un diario sulle loro esperienze per una settimana senza truccarsi. Realizza un poster del tuo progetto in modo da evidenziare le somiglianze tra coloro che sono stati sottoposti al test, riguardo i loro sentimenti o afflizioni riguardo l'assenza di trucco.
Trucco e batteri
Molti prodotti cosmetici affermano di essere resistenti alla crescita di batteri o altri organismi nocivi, ma le date di scadenza sono lì per una ragione. La frequente applicazione del trucco espone i prodotti ai batteri e ai germi degli utenti e al trucco stesso, specialmente quando viene applicato con il dito.
Condurre un esperimento in cui si esaminano molti campioni di trucco alla luce di un microscopio per studiare la presenza di batteri.Puoi scegliere di analizzare il tuo trucco oppure puoi scegliere di confrontare i campioni di trucco non riusciti con un nuovo trucco.
Per avere una dimostrazione interattiva, invita i visitatori o i giudici della fiera a esaminare il trucco che hanno nella loro borsa per microscopi. Preparare un elenco di batteri comuni dai cosmetici per identificare le specie presenti nei prodotti analizzati.
Testare l'efficienza di un prodotto
I prodotti cosmetici hanno una serie di belle parole sulla confezione per convincere il consumatore a comprare una marca e non un'altra. Sebbene la Food and Drug Administration regoli l'uso di parole di questo genere nel packaging, i produttori possono comunque utilizzare "durevole", "tutto naturale" e persino "ipoallergenico" senza restrizioni. Preparare un progetto che mette alla prova le qualità che alcuni prodotti dichiarano di possedere. Ad esempio, applica due rossetti che durano a lungo, uno in ciascuna metà della bocca e documenta la tua fissazione durante il giorno.
Molti shampoo o balsami sostengono di dare più forza ai capelli. Metti alla prova questa qualità rimuovendo piccole quantità di capelli e verificandone la forza tenendola mentre un collega sospende pesi con un pezzo di corda. Quindi lavare i capelli seguendo le istruzioni sulla confezione e ripetere il test di resistenza.