Contenuto
I giardini europei sono un modo elegante e affascinante di organizzare uno spazio all'aperto. Creare un giardino europeo, che sia in stile barocco; Rinascimento; inglese; botanico; stile fattoria o monastero, e una passeggiata nello spazio diventerà un tour della storia. Usa alberi, arbusti, piante e fiori in combinazione con sculture, fontane, ponti, edifici e sentieri per creare uno spazio unico e idilliaco nel tuo cortile.
L'acqua è sempre un modo per aumentare l'interesse nel tuo giardino e puoi persino aggiungere pesce (Immagine del giardino inglese di JASON WINTER da Fotolia.com)
ispirazione
Se hai visitato di recente un giardino europeo che ti è piaciuto, puoi utilizzarlo come fonte d'ispirazione. Effettua una ricerca su Internet per quel particolare giardino e stampa foto, layout ed elenchi di piante utilizzate al suo interno. Se il giardino è vicino a te, fai più visite e annota gli elementi, le idee e le piante che ti sono piaciute di più. Cerca la vitalità di queste piante nel suolo e nel clima dell'area in cui vivi. Delinea il tuo giardino in modo fattibile per il tuo spazio e le tue esigenze.
In alternativa, contatta il paesaggista locale e spiega le tue idee e ispirazione. Richiedi suggerimenti di design e quotazioni.
I Giardini di Boboli sono un famoso esempio di giardinaggio rinascimentale italiano. (immagine dei giardini del palazzo di Louise McGilviray da Fotolia.com)
Giardini del Rinascimento
Il tipico giardino rinascimentale del XV secolo trae ispirazione dai classici ideali di ordine e bellezza. Questo tipo di giardino utilizza edifici ed elementi architettonici senza che questi siano i centri del design. I giardini tradizionali del Rinascimento usano molte piante rampicanti come l'edera, le rose e le viti insieme a graticci, portici, pergolati e padiglioni, così come alberi intagliati, topiaria e arbusti. Nel centro del giardino c'è spesso un laghetto o una fontana, a volte con una statua o una scultura al centro. Alberi da frutta a forma di archi e forme decorano questi giardini. Le tracce possono essere erba, terra, ghiaia o pavimentazione. L'uso di terrazze forma i giardini rinascimentali a livelli leggermente inclinati, e le piante e le strutture separano il giardino in settori. Alcuni esempi di questo tipo di giardino sono la Garden Villa Lante di Bagnaia e il Giardino di Boboli in Italia, e il Garden The Mount in Massachusetts. I giardini rinascimentali italiani sono complicati da creare e richiedono molta manutenzione.
Lo stile formale dei giardini rinascimentali ha un impatto, ma richiede molto lavoro di pianificazione e lavoro (Immagine Villansy di ddgp da Fotolia.com)
Giardini inglesi
I giardini inglesi traggono il loro carattere da una grande varietà di fiori profumati, una vegetazione rigogliosa e rigogliosa, aree salotto appartate e sentieri tortuosi all'ombra di alberi ad alto fusto. Secondo Arista Hageman di Gardeningknowhow.com, per un giardino inglese, pensa alle erbe, alle verdure, alle rose, agli arbusti e all'erba. Oggi, le curve e gli angoli morbidi definiscono il design del giardino inglese e un aspetto rustico e sciolto rende il giardino più autentico. Mobili da esterno come sedie in legno e panchine rustiche invitano il visitatore a sedersi e rimanere un po '. I giardini britannici sono meno formali e non richiedono tanto manutenzione quanto le piante vengono lasciate crescere più naturalmente che nei giardini formali del Rinascimento.
I giardini inglesi sembrano più accoglienti e liberi dei giardini formali del Rinascimento (Immagine del giardino cottage inglese di Paul Hunt da Fotolia.com)Combinare giardini
Se ti piacciono molti tipi di giardini europei tradizionali, combina i tuoi elementi preferiti per creare il tuo giardino europeo originale. Invece di cercare di ricreare uno stile specifico di giardino, unisci elementi strutturali tradizionali dei giardini rinascimentali italiani con elementi più rilassanti dei giardini all'inglese o viceversa, e apporta modifiche personalizzate in base alle tue esigenze. Unisciti a piante e fiori locali o esotici per dare un tocco insolito, non europeo, all'interno dell'ambito di un giardino europeo che ti piace. Cerca ispirazione e idee su Internet o lontano da casa. Fai il giardino da solo o noleggia servizi esperti, e quando meno te lo aspetti, ti piacerà già il tuo particolare spazio personale.
I fiori danno un tocco colorato e aumentano l'interesse per un giardino. (immagine di aiuole da Christopher Hall da Fotolia.com)