Contenuto
Le frazioni di apprendimento possono a volte essere un compito difficile che tutti noi affrontiamo in un momento o nell'altro. Insegnare le frazioni ai bambini non deve essere spaventoso o noioso. Le attività pratiche con i giochi non solo insegneranno ai bambini quali frazioni sono, ma mostreranno anche loro che l'apprendimento della matematica è importante per la sua utilità e applicazione nelle attività quotidiane.
Insegnare e imparare la matematica può essere divertente con giochi e lezioni pratiche. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Attività con misurini
Questa attività di apprendimento insegna ai bambini le basi delle frazioni. Metti sui tavoli dei bambini una bottiglia di un litro d'acqua, contenitori trasparenti della stessa misura e diverse misure di misurini. Chiedi loro di mettere un bicchiere d'acqua nella ciotola trasparente e di segnare con una penna permanente l'altezza della linea di galleggiamento. Chiedi ai bambini quante metà del bicchiere saranno necessarie per riempire la ciotola con lo stesso segno della dimensione di un bicchiere. Vedranno che sono necessarie due metà di vetro per questo. Passare alle misure 1/3 e 1/4 di tazza e ripetere lo stesso esercizio, chiedendo quanto di ciascuno sarà richiesto per riempire la stessa misura di un bicchiere.
I bambini capiranno le frazioni usando i misurini (Siri Stafford / Digital Vision / Getty Images)
Set di strisce frazionarie
Le strisce di frazioni sono strisce rettangolari di carta tagliata per rappresentare diverse frazioni o parti di un tutto. Tagliare la carta in strisce di dimensioni diverse e nominarle con frazioni diverse come 1/2, 1/3, 1/4, 1/5, ecc. Passa le strisce ai bambini, dando due strisce a ciascuno in modo che non corrispondono a uno. Ogni bambino dovrebbe camminare per la stanza scambiando le strisce di carta con i suoi compagni di classe in modo che le strisce siano correttamente unite per formare una. Il primo figlio a fare questo vince la partita.
Taglia strisce di frazioni di carta (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)Frazioni di barrette di cioccolato
Questo è un gioco che ti permette di insegnare le frazioni con un tocco di dolcezza. Dare ad ogni bambino un candy bar. Supponiamo che ogni barra sia già divisa in 12 piccoli pezzi, quindi spiega che ogni pezzo corrisponde a 1/12 dell'intera barra. Invitali a spezzare la barra a metà e contare quanti pezzi rimangono in ogni metà. Ci saranno sei, con la frazione di 6/12 che corrisponde a 1/2. Discutete in quanti modi la barra di cioccolato può essere rotta, ricordando sempre di contare i singoli pezzi per nominare le frazioni. Ad esempio, se la barra è suddivisa in quattro pezzi uguali, i bambini possono contare tre pezzi singoli per ciascuno, il che dimostra che 1/4 e 3/12 sono equivalenti.
Le barrette di cioccolato sono un modo dolce per insegnare le frazioni (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Frazioni di parole
Questa attività ha il vantaggio di insegnare le frazioni durante le attività di dettatura e scrittura. Chiedi ai bambini di disegnare linee su un pezzo di carta per formare tre colonne. Creare un elenco di parole e averle scritte nella prima colonna. Nella seconda colonna scrivi la frazione del numero di vocali e nella terza la frazione delle consonanti. Ad esempio, se scrivi "ananas" nella prima colonna, scrivi 4/7 nella prima colonna e 3/7 nella seconda colonna. Questo insegna ai bambini che le frazioni sono ovunque e sono facili da imparare con il conteggio semplice.
La parola "stop" ha 2/4 di vocali e 2/4 di consonanti (Thomas Northcut / Stockbyte / Getty Images)