Idee per il tempo libero per quadriplegici

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Tecnologie robotiche, interfacce neurali. Come cambia la riabilitazione #simferchannel
Video: Tecnologie robotiche, interfacce neurali. Come cambia la riabilitazione #simferchannel

Contenuto

Una lesione del midollo spinale non deve interrompere una vita sociale sana. I quadriplegici possono essere legati su sedia a rotelle, ma ci sono ancora molte attività per il tempo libero a loro disposizione. Con l'aiuto di attrezzature modificate e un piccolo aiuto, i tetraplegici possono rimanere attivi tutto l'anno.


Passeggiate in carrozzina o giri di resistenza sono ancora possibili per alcune persone con la quadriplegia (Comstock / Comstock / Getty Images)

Tetraplegia da C1 a C4

Gli infortuni al di sopra del livello C4 determinano un controllo del corpo minimo e questo è isolato dalle spalle verso l'alto. Spesso, questo livello di tetraplegia richiede un ventilatore o un impianto elettrico per assistere la persona con la respirazione e una sedia motorizzata. La ricreazione all'aperto per una persona con tetraplegia da C1 a C4 può includere passeggiate nella natura lungo percorsi accessibili per sedie a rotelle, bird watching o godersi una barca o uno yacht. I videogiochi sono anche un'attività popolare perché con un adattamento del portavoce "sip / puff", che è compatibile con la maggior parte dei sistemi di home gaming, il giocatore ha tutte le caratteristiche di una console a otto pulsanti.


Tetraplegia C5

Le tetraplegie C5 sono spesso caratterizzate dal controllo della spalla e del bicipite, ma il controllo del polso o della mano è scarso o nullo. Con l'uso di attrezzature modificate, come una stecca da biliardo a molla o un titolare di carta distintivo, quelli con un livello di tetraplegia C5 possono godere praticamente di qualsiasi gioco al coperto. Brevi passeggiate lungo percorsi accessibili per sedie a rotelle possono essere realizzati con una sedia manuale. Per esercitare e mantenere la forza, gli esercizi possono essere eseguiti con pesi liberi o con una macchina a ciclo manuale per tutto l'anno.

Tetraplegia C6

Le lesioni di livello C6 generalmente preservano il controllo del polso, ma non il controllo completo della mano. I tour all'aperto a questo livello possono essere più indipendenti e il tempo libero nella natura può ancora essere ampliato per includere la fotografia, il paddling in canoa o kayak e il campeggio di notte. Tra le attività di gruppo, puoi giocare a bowling con una palla che può essere giocata con l'aiuto di un cavo retrattile che elimina la necessità di un controllo manuale completo. Tuttavia, gli archi da prato utilizzano sfere molto più leggere, rendendo più facile la pratica senza l'ausilio di attrezzature modificate.


Tetraplegia da C7 a C8

Le persone con lesioni C7 o C8 possono avere un controllo avanzato della parte superiore del corpo, ma non possono controllare completamente le loro mani e le dita. Le attività ricreative più aggressive come il rugby, l'atletica o il nuoto sono molto più praticabili a questo livello di tetraplegia. Il ciclismo a lunga distanza può essere fatto su una sedia a rotelle sportiva o con una bicicletta controllata dalle mani. Il golf, la pesca e la caccia richiedono attrezzature adattive, ma possono essere praticate insieme a compagni disabili e non disabili.