Contenuto
Lo sviluppo di un modello di cellula umana 3D può sembrare intimidatorio, specialmente se non sei molto bravo in campo scientifico o se non hai capacità creative. Tuttavia, se si considera il progetto un'opportunità per giocare con argilla o palloncini per ottenere la sicurezza della classe (e imparare qualcosa durante il processo), si sentirà più eccitato che intimidito nel creare il modello.
Le cellule sono la struttura di piante, animali e persone. (immagine della biologia vegetale di John Sfondilias da Fotolia.com)
Modello a palloncino
Crea un gigantesco e insolito modello di cellula umana usando palloncini ritorti per rappresentare le varie strutture interne di una cellula eucariotica. Usa nodi, forme e altri meccanismi usati dagli scultori di palloncini (oltre a nastro adesivo, vernice e penne se necessario) per realizzare modelli colorati e gonfiati di mitocondri, vacuoli, lisosomi e, naturalmente, il nucleo. Condizionare le strutture cellulari realizzate con i palloncini in un sacco della spazzatura molto grande. Se necessario, attaccare due sacchetti con del nastro adesivo. Spiega che il sacco della spazzatura rappresenta la membrana plasmatica, il "muro" esterno della cellula, e l'aria che riempie gli spazi vuoti nel modello è il citoplasma.
Modello di argilla
Almeno una settimana prima, segui la guida dei fondatori di "The Cell Project" e crea un modello di argilla stratificato delle dimensioni di una pallina da tennis (l'argilla dovrebbe asciugare per ottenere una consistenza simile allo styrofoam, non troppo pesante e non troppo duro). Scegli alcuni colori per rappresentare le strutture cellulari, tra cui la membrana plasmatica e il citoplasma. Realizza piccole rappresentazioni di argilla per ogni struttura cellulare interna. Avvolgili con l'argilla colorata scelta per il citoplasma, rendendola simile a una sfera cellulare. Coprire tutto con il colore designato per la membrana plasmatica. Lasciare asciugare per una settimana, quindi tagliare una sezione trasversale, utilizzando un coltello da macinazione, per rivelare la struttura interna del modello.
Modello di polistirolo e cartapesta
Realizza un modello di cellula umana usando le vecchie conoscenze dei progetti scientifici: scovolini e palline di polistirolo. Realizza gli organelli (strutture cellulari interne) da palle di polistirolo, vernice e scovolini. Collegare le strutture utilizzando un filo spesso (i pulitori potrebbero essere troppo fragili). Condizionare parzialmente le strutture su una membrana al plasma realizzata con cartapesta.