Contenuto
- Trovare la tua ispirazione
- Scegliere un modulo
- Lavorando le tue frasi
- Usando metafore e immagini
- Editing alla perfezione
Perché non andare oltre cioccolatini e fiori il prossimo San Valentino, anniversario o qualsiasi altro giorno, e scrivere una poesia romantica per il tuo amato? Una poesia è personale, mostra uno sforzo e fornisce dettagli sul suo compagno. Con alcuni suggerimenti letterari, non devi essere Shakespeare per esprimere i tuoi sentimenti con frasi finemente elaborate.
La poesia è un regalo attento. (immagine di Liebesgedicht di Angelika Bentin da Fotolia.com)
Trovare la tua ispirazione
Iniziare un poema può essere difficile, quindi trova una fonte di ispirazione per stimolare la tua creatività. Leggi le poesie d'amore pubblicate come Shakespeare's Sonnet 116 o 18, "How I Love You?" Di Elizabeth Barrett Browning e "I'll Take Your Heart With Me" di E. E. Cummings. Usa una foto di te e del tuo partner insieme o crea un elenco di luoghi che hai visitato per motivi di motivazione.
Scegliere un modulo
A seconda dello sforzo che vuoi mettere in questa poesia, puoi anche considerare di giocare con diverse strutture di poesia. Il sonetto, composto da 14 linee che fanno rima di 10 sillabe ciascuna, era considerato il poema dell'amore per eccellenza da quando Petrarca scrisse il primo nell'Italia del Rinascimento. Tuttavia, più il tuo poema è strutturato, più difficile sarà scrivere. La poesia libera, che non segue alcuna struttura preesistente, è la più facile da scrivere.
Lavorando le tue frasi
Molti poeti inesperti tendono a produrre poesie ricche di emozioni ma povere di originalità. Evita di scrivere cliché e dichiarazioni poco interessanti come "L'amore è come una rosa" o "Sei bella". Invece, cerca di essere più specifico includendo i dettagli. Pensa al colore o alla trama dei suoi capelli o al suo meraviglioso profumo. Cerca di trasmettere il tocco della sua pelle, o perché o quanto sia affascinante. Inoltre, cerca la sottigliezza piuttosto che bruscamente scrivere un'idea. Ad esempio, invece di scrivere "You're Beautiful", descrivi le caratteristiche che ti rendono così.
Usando metafore e immagini
Le tecniche letterarie, come le immagini e le metafore, aggiungono profondità e ricchezza alla tua scrittura. L'immaginazione è la descrizione dettagliata di qualcosa, a volte chiamata "immagini visive". Dettagli i colori, i suoni e le visioni di un luogo o di un oggetto nella tua poesia in modo che il lettore possa ricreare l'immagine nella tua mente. Il linguaggio metaforico confronta due cose che hanno una somiglianza percepita. "L'amore è una rosa rossa" è una metafora che indica come l'amore e le rose sono simili. Considera cosa ti ricorda la persona amata.
Editing alla perfezione
Nella poesia, meno è di più. Rileggere il tuo poema e vedere se puoi scrivere qualsiasi frase in modo più conciso. Se il tuo poema è gratuito, dividilo in stanze (paragrafi) ovunque tu abbia introdotto un nuovo soggetto. Nei poemi a forma libera, la punteggiatura è facoltativa. Usa la punteggiatura per enfatizzarla o lasciarla fuori quando vuoi che i versi scorrano liberamente.