Contenuto
Un microcontrollore combina un semplice computer, memoria e funzioni di input e output in un unico circuito integrato facile da usare. Legge contemporaneamente tensioni provenienti da fonti diverse e controlla vari dispositivi con le tensioni che genera. Il software del microcontrollore offre flessibilità e versatilità; il dispositivo funziona esattamente in base ai passaggi del programma. Mentre il tuo progetto avanza, puoi aggiornare il programma per aggiungere nuove funzionalità senza modificare l'hardware.
Un microcontrollore è un circuito programmabile di uso generale (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
Contatore di frequenza
Un contatore di frequenza è un dispositivo che mostra la frequenza di un segnale elettronico, che si tratti di una sorgente audio, di una radio o di un computer. Il misuratore prima condiziona l'ingresso, cambiandolo da un segnale continuo a un segnale "on-off" a onda quadra discreta della stessa frequenza. Ogni volta che l'onda quadra raggiunge il valore "on", il microcontrollore aggiunge un metro addizionale. Alla fine di un secondo, il microcontrollore aggiorna il display a LED, visualizzando la frequenza del segnale in cicli al secondo. La velocità di clock del controller limita la frequenza massima che è possibile misurare, sebbene la maggior parte funzioni nella gamma di frequenze dell'audio alla radio.
Controllo remoto
Leggendo i clic su un tastierino numerico e inviando le campane a un trasmettitore a infrarossi (IR), il microcontrollore può funzionare come controllo per il sistema home theater o altri dispositivi. Tutti i telecomandi funzionano inviando impulsi codificati di luce a infrarossi a un ricevitore. Finché conosci i codici, puoi controllare il dispositivo. La programmabilità del microcontroller apre nuove possibilità e idee che non erano possibili con un telecomando standard, come ad esempio l'attivazione di dispositivi in un orario pre-programmato.
Sicurezza residenziale
Un sistema di sicurezza domestica basato su microcontrollore può monitorare interruttori di finestre, sensori di movimento e rilevatori di fumo, nonché attivare luci o sirene. Il controller ha più ingressi simultanei monitorati continuamente, il che consente di rilevare con esattezza quale dispositivo ha segnalato un problema e, attraverso il suo software, intraprendere azioni diverse a seconda di ciò che è accaduto.
Generatore di forme d'onda
È possibile programmare un microcontrollore per produrre forme d'onda in modo digitale, funzionando come un oscillatore di precisione. Il suo programma monta le tabelle memorizzate delle forme d'onda, comprese le onde sinusoidali, triangolari e a dente di sega. Ogni tabella ha una rappresentazione numerica di un ciclo d'onda completo. Quando si seleziona l'onda sinusoidale e si immette una frequenza sulla tastiera, il programma esegue rapidamente la scansione attraverso la tabella corrispondente e invia i dati numerici a un circuito analogico-digitale (A / D). Il circuito A / D produce, come uscita, un'onda sinusoidale alla frequenza scelta. I generatori di forme d'onda digitali utilizzano meno componenti dei circuiti analogici e, poiché un oscillatore a cristallo di quarzo controlla il microcontrollore, produce segnali con frequenze molto stabili.
robot
Usando un microcontrollore per leggere i sensori di luce e di movimento e per alimentare i motori elettrici, avrai le basi per un progetto di robot. I motori possono azionare ruote, un meccanismo di sterzo e bracci meccanici. Il robot utilizza il sensore di movimento per rilevare gli ostacoli. Puoi inviare comandi tramite lampi di luce, che ti dicono di muoverti o di afferrare oggetti. A causa della programmabilità del programmatore, è possibile aggiungere facilmente nuovi comandi e competenze al database dei robot.