Cosa può essere identificato con un test del campione di urina?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Cosa può essere identificato con un test del campione di urina? - Articoli
Cosa può essere identificato con un test del campione di urina? - Articoli

Contenuto

I test dei campioni di urina vengono utilizzati per rilevare un'ampia gamma di malattie e condizioni. Possono rilevare malattie renali, infezioni del tratto urinario e diabete, inoltre possono essere utilizzati nella ricerca di carenze vitaminiche o di farmaci nel corpo. Livelli elevati di sodio nelle urine possono indicare squilibri elettrolitici. Questi test possono anche rilevare la gravidanza.


Il test del campione di urina può rilevare una varietà di malattie (immagine di prova delle urine di Keith Frith da Fotolia.com)

Valutazione e diagnosi della salute

Il test del campione di urine può essere fatto dal medico di famiglia per valutare il tuo benessere generale, secondo la Mayo Clinic. Molti sintomi possono richiedere al medico di ordinare questo test, inclusi dolore addominale, sangue nelle urine o minzione frequente o dolorosa. A volte le malattie croniche, come le malattie del rene o del tratto urinario, possono richiedere al medico di richiedere regolarmente test del campione di urina per monitorare le proprie condizioni.

Cosa aspettarsi

Un test del campione di urine richiede al tuo medico di ottenere questo campione. In genere, ti verrà chiesto di urinare in un contenitore di raccolta sterile. Se non è possibile urinare a causa di dolore, infezione o calcoli renali, il medico può inserire un catetere per estrarre l'urina. Il catetere è una sonda sottile, che viene inserita nell'uretra e spinta verso la vescica, secondo il National Institutes of Health.


risultati

In primo luogo, il medico eseguirà un esame visivo delle urine per determinare se è nuvoloso o chiaro. Ne sentirà l'odore per determinare se è presente un odore insolito. Una striscia reattiva (una striscia di plastica con vari prodotti chimici sulla sua superficie) sarà collocata nelle urine. Ci sarà un cambio di colori diversi sulla striscia per indicare la presenza di diversi prodotti chimici. Può rilevare acidità, proteine, zucchero, chetoni e segni di infezione, secondo la Mayo Clinic.

identificazione

Un test del campione di urina rivelerà alti livelli di globuli rossi, glucosio o proteine. Può anche mostrare glucosio nel sangue, che può essere un'indicazione di malattia renale. Se contiene proteine ​​o sangue, potrebbe esserci un'infezione del tratto urinario. Se i risultati del test mostrano cellule anomale, questo potrebbe essere un segno di cancro. Se hai la gonadotropina corionica umana (HCG), potresti essere incinta, secondo il sito di American Medical News Today.


Rilevare l'autismo

Una recente indagine dell'Imperial College of London in Inghilterra ha identificato microbi insoliti nell'intestino di bambini affetti da autismo. I microbi possono essere identificati da un esame del campione di urina. I ricercatori dell'Imperial College sperano che la scoperta di questi microbi porterà a nuovi trattamenti per l'autismo e, infine, alla cura.