Come identificare vecchi marchi in argento

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Come distinguere l’argento, quello vero.
Video: Come distinguere l’argento, quello vero.

Contenuto

Per i collezionisti alle prime armi, il mondo dell'argento può sembrare avere una propria lingua. Se un pezzo è autenticamente lecito, verrà contrassegnato con una serie di lettere, numeri e simboli - tutti i quali hanno origine da un sistema di marcatura creato nel XIV secolo. Quando si gira il pezzo e si guardano questi numeri e simboli, è possibile identificare se il pezzo è un argento, chi lo ha realizzato e quando e dove è stato realizzato. Sebbene questi simboli possano sembrare confusi, chiunque abbia un interesse per l'argento antico può imparare a decifrarli.


indicazioni

Pezzi d'argento antichi spesso commemorano figure o eventi storici. (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

    Identificazione dei marchi in argento sterling

  1. Cerca il modello del marchio di purezza, noto come "marchio dell'analista". In argento, il rapporto tra argento puro e altri metalli leganti è di 925 parti su 1000, quindi l'argento sterling degli Stati Uniti e della Gran Bretagna è solitamente contrassegnato come "925". Prima del 1831, l'argento sterling britannico era anche contrassegnato con il "leone guardiano" - un leone che camminava a sinistra ma capovolto mostrando l'intera faccia. Dal 1831, questo sigillo ha mostrato il volto del leone di profilo.


    Questo antico lampadario in argento sterling è sia ornamentale che funzionale. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  2. Cerca una lettera alfabetica che identificherà la data di produzione. Nell'argento sterlina della Gran Bretagna, diversi tipi di carattere, dimensioni dei caratteri e sfondi corrisponderanno alla data in cui il pezzo è stato creato.

    Questa coppa d'argento ornata potrebbe essere stata un dono del battesimo o del matrimonio. (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  3. Cerca un marchio produttore e un marchio cittadino. Il marchio del produttore può essere costituito da una iniziale o da un nome. Parti della Gran Bretagna sono anche contrassegnate da un simbolo che indica la città di produzione. Ad esempio, un'ancora rappresenta Birmingham, e un castello rappresenta Edimburgo.


    Il vecchio argento può essere altamente ornamentale, o semplice ed elegante nel design. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  4. Determina se il pezzo è stato realizzato negli Stati Uniti. Gli orafi americani non usano il sistema britannico, ma molti dei più importanti produttori di argento hanno sviluppato il proprio sistema di marchi. I collezionisti di oggi a volte hanno bisogno di usare altri metodi, come studiare cataloghi vintage, per datare pezzi vintage di aziende americane come Tiffany e Gorham.

    Fare attenzione quando si pulisce l'argento macchiato, poiché i lucidanti possono danneggiare la superficie. (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
  5. Cerca libri e risorse su Internet con foto che identificano le funzionalità. La visualizzazione di disegni e fotografie di timbri diversi è un modo per allenare il tuo occhio a riconoscere questi segni quando li vedi. Libri come "L'Enciclopedia dei produttori americani di argento" di Dorothy Rainwater sono preziosi per identificare marchi e produttori.

    I libri di riferimento possono aiutare i collezionisti a identificare le origini dei pezzi in argento sterling. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

suggerimenti

  • Essere consapevoli del fatto che l'argento sterlina messicana a volte non ha il timbro 925, ma è timbrato con "Messico" e "De Lei" o "Argento". Alcuni pezzi messicani sono contrassegnati come "970" o "980", a indicare un maggiore contenuto di argento.

avvertimento

  • Se il pezzo è macchiato e necessita di essere pulito, tieni presente che alcuni tipi di lucidanti possono rovinare la patina, che è la superficie originale molto apprezzata dai collezionisti. Se è necessario eseguire la pulizia per leggere il marchio, è più sicuro usare il panno di un gioielliere e strofinare delicatamente lungo il piccolo punto in basso dove si trovano i segni. Lasciare pulizie più pesanti o riparazioni a specialisti, soprattutto se la parte è particolarmente vecchia.