Come identificare le vere monete d'oro

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come identificare le vere monete d'oro - Articoli
Come identificare le vere monete d'oro - Articoli

Contenuto

La chiave per identificare le monete d'oro reali è la differenza di densità tra i diversi metalli. In generale, l'oro è molto più denso. Questo rende la contraffazione praticamente impossibile, dal momento che una moneta con il volume giusto non pesa abbastanza per essere d'oro. Il metodo descritto qui per identificare le monete d'oro vere è stato scoperto dal matematico greco Archimede nel 250 aC, ma è ancora facile e utile scoprire se la moneta è vera e fatta di oro puro o giarrettiera.


indicazioni

Assicurati che la tua moneta d'oro sia vera (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
  1. Determina se la moneta dovrebbe essere di 22 o 24 carati. L'oro puro (24 carati) è estremamente morbido e può essere facilmente danneggiato, quindi la maggior parte delle monete è costituita da leghe con altri metalli. Ci sono alcune eccezioni, come la valuta americana di Buffalo. Per controllare la composizione, basta controllare un catalogo di numismatici, come quelli trovati su internet nei servizi di classificazione di valuta (vedi il link in Risorse).

  2. Riempire il contenitore graduato con acqua (un becher è l'ideale). Prendere nota del volume esatto dell'acqua nel contenitore e inserire la moneta facendo attenzione a non schizzare acqua. Controllare di nuovo il volume e sottrarre il valore iniziale prima che la moneta sia inserita. Ad esempio, se hai iniziato con 25 cm³ di acqua e ora ci sono 27 cm³, il volume della moneta sarà 27 - 25 = 2 cm³.


  3. Pesare la moneta su una scala di precisione. Poiché dovrebbe essere superiore a 0,1 g, è sufficiente una scala di precisione di laboratorio.

  4. Calcola la densità della moneta. È uguale al peso in grammi diviso per il volume in centimetri cubici. Ad esempio, se il peso della moneta è di 38 ge il volume è di 2 cm³, la densità sarà di 39,2 = 19,59 g / cm³. Una moneta d'oro puro ha una densità di 19,2 g / cm³, nel caso di 24 carati, o 18,5 g / cm³ se è di 22 carati. Nel nostro problema, la moneta è probabilmente di 24 carati.

  5. Ripeti le misurazioni di volume, peso e densità per aumentare la confidenza dell'esperimento. Tuttavia, non rimanere deluso se ti perdi i primi tentativi di identificare l'oro reale. Se il risultato del calcolo è una densità superiore a 15 g / cm³, probabilmente hai una moneta d'oro vera e hai solo bisogno di esercitarti un po 'di più.


suggerimenti

  • Per essere assolutamente sicuri che una valuta sia reale o per ottenere un certificato, è necessario rivolgersi a un venditore di gettoni oa un servizio di livello professionale.

Cosa ti serve

  • Contenitore graduato
  • Equilibrio di precisione
  • calcolatrice