Come identificare le reazioni redox

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Bilanciamento reazioni redox parte 1
Video: Bilanciamento reazioni redox parte 1

Contenuto

Le reazioni redox (ossidazione e riduzione) sono i tipi di reazione introdotti nei corsi di chimica del primo anno. In queste reazioni, gli stati di ossidazione di due termini sono alterati in un modo che lascia un termine con un aumento dello stato di ossidazione e un altro con una diminuzione. Queste reazioni sono più comunemente osservate nella combustione, dove l'ossigeno è usato come agente ossidante. A causa della sua prevalenza nella chimica organica e inorganica, la capacità di identificare le reazioni di ossidoriduzione è di grande importanza.


indicazioni

  1. Determinare i numeri di ossidazione di ciascun termine nella reazione, mediante deduzione logica o osservando gli elementi nella guida di riferimento chimica.

  2. Confronta prodotti e reagenti per determinare quali composti hanno subito un cambiamento chimico. Gli elementi che non subiscono un cambiamento chimico non sono possibili attori per un processo redox.

  3. Confrontare gli stati di ossidazione dei composti chimici alterati nei prodotti rispetto ai reagenti. Di nuovo, questi stati di ossidazione sono facilmente reperibili nella letteratura di riferimento. Se si verificava una variazione negli stati di ossidazione, si verificava una reazione redox.