Come identificare la sindrome del bambino grigio

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
LE PARTI DEL CORPO PIÙ STRANE CHE ESISTONO DAVVERO !
Video: LE PARTI DEL CORPO PIÙ STRANE CHE ESISTONO DAVVERO !

Contenuto

Avere un bambino può essere uno dei momenti più emozionanti nella vita di una nuova madre. Se ha la sindrome del bambino grigio, questo potrebbe essere uno dei momenti più spaventosi per lei. Questo articolo aiuterà a identificare questa sindrome, una condizione pericolosa che si verifica nei neonati che ricevono l'antibiotico cloramfenicolo.


Il cloramfenicolo è un antibiotico usato per combattere un'infezione batterica. Se un bambino riceve il farmaco, può essere molto tossico e provoca la reazione nota come sindrome del bambino grigio, che può essere fatale.

indicazioni

Scopri come identificare la sindrome del bambino grigio in un neonato (Digital Vision / Digital Vision / Getty Images)

    Come identificare la sindrome del bambino grigio

  1. Se hai un bambino prematuro o neonato, scopri se la madre ha preso il farmaco cloramfenicolo durante la gravidanza. I bambini non hanno le proteine ​​speciali nel loro corpo per rompere questo medicinale.

  2. Entro due o nove giorni dopo che il bambino ha avuto accesso al cloramfenicolo, vedi se sta mangiando. Se un neonato ha la sindrome del bambino grigio, vomita, rifiuta di allattare e il pannolino deve contenere feci morbide e verdi.


  3. Guarda il bambino. Se la sua pelle ha un colore grigio piuttosto che un colore normale, potrebbe essere un segno di quella sindrome. Inoltre, alza le braccia e le gambe del bambino. Se sono sciolti, questo può anche essere un segno.

  4. Guarda le labbra e le unghie del neonato. Se hanno una colorazione blu insieme alla lingua, il bambino potrebbe avere cianosi. Questo è un sintomo della sindrome del bambino grigio ed è causato dalla mancanza di ossigeno nel sangue. Il rimedio cloramfenicolo viene accumulato nel flusso sanguigno del bambino, causando questa mancanza di ossigeno.

  5. Informare un medico non appena si sente il bambino ha la sindrome del bambino grigio. Il professionista dovrebbe prendere la pressione sanguigna e la temperatura corporea del bambino. Quando soffrono di questa sindrome, i bambini hanno ipotensione o bassa pressione sanguigna. Possono anche avere ipotermia o bassa temperatura corporea. Il medico dovrebbe anche sentire il cuore del bambino. Infine, la sindrome del bambino grigio può causare collasso cardiovascolare se non viene trattata in tempo.


suggerimenti

  • Il bambino può essere trattato con una trasfusione di cambio, che comporta la rimozione di parti del sangue del bambino e la sua sostituzione con sangue donato.

avvertimento

  • Generalmente, il cloramfenicolo non viene somministrato ai neonati o ai neonati prematuri. Se la madre è incinta o allatta, non è consigliabile prenderla senza chiedere il parere di un medico.
  • Il cloramfenicolo può essere trasmesso al bambino attraverso il latte materno e può essere pericoloso per la madre durante la gravidanza.

Cosa ti serve

  • medico