Come identificare un paraiba tormalina

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
WHAT IS PARAIBA TOURMALINE?!
Video: WHAT IS PARAIBA TOURMALINE?!

Contenuto

Se sei interessato a valutazioni e identificazioni di pietre preziose e desideri rendere questo un hobby o un investimento, avrai bisogno di lezioni con un istruttore di gemmologia certificata per ottenere il tuo certificato. Tuttavia, se sei interessato alle pietre preziose solo come hobby, allora fai conoscenza con la ricerca online e della biblioteca, perché questo può essere un buon modo per soddisfare la tua passione per le pietre rare e belle. Le paramine sono state scoperte nel decennio del 1980 e si caratterizzano per essere rare e piccole.


indicazioni

Le tormaline paraíbas sono molto rare e esistono solo nello stato brasiliano di Paraíba
  1. Cercare un colore turchese leggermente verdastro. La tormalina Paraiba ha il suo colore blu scuro a causa del rame, che inoltre lascia verdastro all'interno di una pietra sfaccettata come esposta alla luminosità di una luce. Questo è il modo migliore per un dilettante di identificare se una pietra è una paraiba della tormalina.

  2. Esamina il bagliore della pietra sfaccettata e tagliata. Le tormaline sono famose per la loro forte luminosità. Questo bagliore sembra apparire dall'interno della pietra che è esposta alla luminosità delle luci. Mentre alcune pietre brillano in varie parti, la tormalina Paraiba ha il suo splendore che proviene dall'interno della pietra.

  3. Usa luci diverse per vedere la pietra. A causa del fatto che la tormalina ha uno splendore così caratteristico, sarà meglio vedere la sua luminosità in una luce fioca. Con diamanti e altre pietre preziose è anche così, ma è raro che pietre robuste come la tormalina abbiano questa proprietà. Ma non vedere la pietra sotto una luce specifica, ma anche sotto la luce del giorno e nell'oscurità per aiutarti nella tua ricerca.


  4. Controlla il prezzo Le tormaline sono molto rare e di solito pesano meno di un carato e sono molto, molto costose. Cioè, raramente li troverai in qualsiasi gioielleria. Se lo fai, non aspettarti di pagare meno di 5 cifre per carato per avere una pietra di alta qualità.

  5. Richiedi informazioni sul processo di masterizzazione. Le tormaline sono gemme naturali, ma una parte del processo di taglio risiede nella "combustione" a temperature elevate per eliminare i colori rossi. Se la tua pietra non è stata bruciata, probabilmente non è una tormalina Paraiba.

avvertimento

  • Le paramalas delle tormaline hanno un valore inestimabile per i collezionisti e gli studiosi del settore. Se hai intenzione di acquistare una pietra come questa, ascolta diverse opinioni precise sul valore, il prezzo e la legittimità della tua pietra prima di effettuare l'acquisto.