Perché la Chiesa cattolica ha resistito all'eliocentrismo?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché la Chiesa cattolica ha resistito all'eliocentrismo? - Articoli
Perché la Chiesa cattolica ha resistito all'eliocentrismo? - Articoli

Contenuto

Oggi la teoria eliocentrica è insegnata in tutte le scuole e ampiamente accettata, tranne che per una piccola minoranza di comunità, come la massima comprensione dell'universo.Propone che la Terra ruoti attorno al Sole annullando, in questo modo, la teoria geocentrica precedentemente accettata, che sosteneva che l'universo ruotasse attorno al nostro pianeta. Galileo Galilei, Nicolaus Copernicus e Johannes Kepler sono alcuni degli scienziati più famosi legati all'eliocentrismo.


Il lavoro degli scienziati del passato ha contribuito a rovesciare la nozione cattolica del geocentrismo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

"Dalla rivoluzione delle sfere celesti" e altro ancora

Niccolò Copernico scrisse "Dalla rivoluzione delle sfere celesti", nel 1543, come meticolosa difesa della teoria eliocentrica e dedicata a Papa Paolo III. Questo è il motivo per cui l'eliocentrismo è talvolta chiamato la teoria di Copernico. Il lavoro è un riferimento nella rivoluzione scientifica e nell'astronomia moderna, perché ha respinto la teoria geocentrica dell'universo. L'opera annunciava una nuova era, in cui l'eliocentrismo non era solo una teoria legittima, ma l'unica accettata. Johannes Kepler ha completato la ricerca di Copernico scoprendo che la Terra e gli altri pianeti non ruotano intorno al sole in cerchi, ma in forme ellittiche. Successivamente Galileo Galilei contribuì a propagare la teoria eliocentrica a causa del suo famigerato giudizio durante l'Inquisizione romana e il conseguente verdetto di un eretico.


Rifiuto cattolico

La Chiesa cattolica ha a lungo rifiutato l'eliocentrismo, in parte perché predicava che la terra era il centro dell'universo, come interpretato dal mito biblico della creazione. C'è anche un Salmo (93) che è stato inteso come prova per la teoria geocentrica: "La terra è ferma al suo posto e non può essere scossa". Nello specifico, i membri della Chiesa cattolica hanno usato questo versetto per predicare che la terra non ruotava attorno a nulla perché era "saldamente al suo posto". Questo va nella direzione opposta all'idea eliocentrica dell'orbita dei pianeti.

Misure cattoliche contro l'eliocentrismo

La Chiesa proibì a Galileo di insegnare l'eliocentrismo e bandì l'opera di Copernico a causa del rischio di bestemmie. Questi decreti dissuadevano scienziati e pensatori dall'esporre l'argomento, almeno pubblicamente, fino a quando non si rivelò senza dubbio "vero", e non una semplice teoria, attraverso i telescopi di Galileo. Tali scoperte lo hanno messo in diretto confronto con la Chiesa, che lo ha punito secondo le sue leggi, anche se non voleva affrontare la religione per diventare famoso o una sorta di martire.


Anticientificismo e illuminazione

Sebbene la Chiesa cattolica sia stata criticata come non scientifica, e per quanto la sua Riforma sia stata un ostacolo per l'illuminismo europeo scientificamente motivato, la Chiesa protestante non ha accettato l'eliocentrismo all'inizio.