Le chiese più famose del Brasile

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Dicembre 2024
Anonim
Le chiese più famose del Brasile - Articoli
Le chiese più famose del Brasile - Articoli

Contenuto

introduzione

Il Brasile è un paese che ha diverse religioni. Tuttavia, la sua maggioranza religiosa è nel cristianesimo. E tra i cristiani, la stragrande maggioranza è cattolica. La Chiesa cattolica ha costruito nel tempo molte chiese. E molti di loro sono nella nostra vita quotidiana. Alcuni richiamano l'attenzione sulla loro bellezza, altri sulle loro storie. Sparsi dal nord al sud del nostro Brasile, elencheremo le 13 chiese più famose del Brasile.


Getty Images

Basilica di Nostra Signora Aparecida

Il secondo più grande tempio cattolico del mondo, proprio come il Santuario Nazionale di Nostra Signora della Concezione di Aparecida è stato perso nella Basilica di San Pietro in Vaticano, come è noto, è stato idealizzato a metà degli anni '40 a causa del bisogno di venerazione e devozione del popolo santo. È costruito sul Morro das Pitas, ad Aparecida, all'interno di San Paolo. Fu costruito da Benedito Calixto Filho nel 1955 e terminato nel 1972. Nella basilica, c'è la "Passarela da Fé", un sentiero di 392 metri che collega la vecchia chiesa alla basilica, dove i fedeli di solito viaggiano in ginocchio. Ha una torre di 100 metri di altezza e 18 piani con il belvedere, noto anche come Torre Brasilia. Una media di dieci milioni di pellegrini visitano il Santuario ogni anno.


Flickr: Salva

Basilica di Sant'Antonio di Imbarco

Situato nella città di Santos, sulla costa dello stato di São Paulo, la basilica ha avuto origine nel 1874. Antônio Ferreira da Silva era il barone di Embaré, un quartiere della città. Dopo la sua morte, la cappella fu abbandonata per vent'anni. Nel 1911, dopo una fase di ricostruzione, fu nuovamente inaugurato. Nel 1915, fu ampliato e acquisito lo status di chiesa. Nel 1922 fu consegnato ai frati cappuccini, un ordine religioso della famiglia francescana. Già nel 1930, la pietra angolare di quella che oggi è la basilica fu posata, con un nuovo edificio. Ma fu solo nel 1952 che fu riconosciuta come basilica da Papa Pio XII.

Getty Images

Cattedrale Sé

Nel 1589, fu deciso che una chiesa sarebbe stata costruita nella piccola città di São Paulo de Piratininga. Situato in quella che ora è la Cathedral Square, il progetto terminò nel 1616. La chiesa fu demolita nel 1745 e ne fu costruita una nuova, ma in stile barocco. Fino al 1911, era la cattedrale della città, ma fu anche distrutta. Nel 1913 iniziò il lavoro di ricostruzione della chiesa, ma questa volta con un altro tipo di architettura, uno stile eclettico in cui prevaleva il neogotico. La riapertura della chiesa avvenne solo nel 1954, perché molti pezzi venivano dall'Italia, e poiché era un periodo di guerre, i trasporti divennero molto difficili. Questa ri-inaugurazione avvenne per celebrare il quarto centenario di São Paulo, il 25 gennaio 1954. La cattedrale terminò la sua ristrutturazione solo nell'anno 1967.


Getty Images

Cattedrale metropolitana di Brasilia

Progettato da Oscar Niemeyer, la cattedrale fu il primo monumento a Brasilia. Nel settembre del 1958 fu posata la prima pietra e la sua struttura fu completata nel 1960. Tuttavia, solo nel maggio 1970 fu inaugurata la cattedrale. Nell'intera opera, il Duomo è composto dal tempio, con quattro sculture in bronzo raffiguranti gli evangelisti, la scultura di tre angeli, all'interno della navata, il battistero ovoidale e il campanile con quattro grandi campane. L'altare è stato donato da Papa Paolo VI e ha un'immagine, che è una replica, di Nostra Signora Aparecida.

Getty Images

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Situato nella città di Belo Horizonte, Minas Gerais, la chiesa di Pampulha è stata inaugurata nel 1943. Eseguita da Oscar Niemeyer, è stata un progetto innovativo, poiché è stata progettata con una cupola parabolica, finora utilizzata solo negli hangar. La consacrazione della cappella non è stata permessa nella chiesa per molti anni. Tutto questo grazie alla sua struttura innovativa e al pannello di Portinari, che mostra un cane a forma di lupo vicino a San Francisco. E per quattordici anni, è stato preso solo come un capanno.Oggi, la chiesa di Pampulha è elencata dall'istituto nazionale del patrimonio storico e artistico.

Getty Images

Chiesa e Convento di San Francisco

Con l'influenza dell'edificio dei Gesuiti, la chiesa si trova a Largo do Cruzeiro, nella storica città di Salvador, Bahia. Ha una cappella principale dedicata a San Francesco d'Assisi e otto cappelle secondarie. Con ricca espressione del barocco brasiliano, presenta al suo interno una bellissima decorazione. Pareti, colonne, soffitti e cappelle sono rivestiti con intagli e dorature intricate, come fregi, archi, fiori, volute e varie altre figure. Nella cappella principale è l'altare maggiore, che illustra l'apparizione di Cristo, scolpita nel 1930. Il convento ha una cantina e due piani sopra il livello della strada ed è ispirato al modello portoghese del 16 ° secolo.

Getty Images

Chiesa di Nostra Signora della Candelaria

Chiesa cattolica situata nel centro di Rio de Janeiro, la chiesa è uno dei principali monumenti religiosi della città. Racconta la storia che la chiesa fu costruita da una coppia spagnola. A causa delle forti piogge sulla loro nave "Candelaria", hanno fatto la promessa di costruire una chiesa in onore del santo se fossero sopravvissuti alla tempesta in alto mare. Arrivarono a Rio de Janeiro e, nel 1609, fecero erigere la chiesa. È una delle principali opere brasiliane del diciannovesimo secolo, con un'architettura neoclassica e il suo interno ha uno stile neoclassico ed eclettico.

Flickr: hamadryades | Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva

Santuario di Don Bosco

Il santuario è un omaggio al santo patrono di Brasilia, San Giovanni Melchior Bosco. Ed è una delle chiese più conosciute e una cartolina frequente della città. Don Bosco è nato in Italia e sin da bambino si sentiva già incline al sacerdozio. Divenne il patrono della città a causa di una strana connessione di un sogno che aveva con la fondazione della città. Nel sogno, Don Bosco passeggiava attraverso il crinale sudamericano e attraverso foreste, pianure e montagne, sentì parlare di una terra promessa che crescerebbe esattamente dove nacque la città di Brasilia. Il Santuario è stato progettato da Lúcio Costa, uno dei designer dell'epoca futura capitale del Brasile.

Getty Images

La nostra chiesa di Lord of Bonfim

Situata a Sagrada Colina, nella penisola di Itapagipe, Salvador, Bahia, questa chiesa è molto conosciuta in Brasile e in tutto il mondo dai famosi nastri di Senhor do Bonfim. L'immagine del santo è stata portata in Brasile a causa di un capitano portoghese, che ha subito una forte tempesta in alto mare, ha promesso di portare l'immagine se fosse sopravvissuto. All'inizio l'immagine era conservata nella Chiesa di Penha, ma con la fine della costruzione della chiesa, nel 1754, l'immagine fu portata alla Chiesa Nostro Signore di Bonfim. Il santo è un santo protettore dei baiani e un simbolo di sincretismo religioso a Bahia.

Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images

Chiesa di Nostra Signora di Bonsucesso

Ricavata dalla vecchia cappella della confraternita della misericordia, la chiesa si trova nel centro della città di Rio de Janeiro. La chiesa era una ricostruzione della cappella, che era stata costruita nel 1585. Dopo la sua costruzione nel 1780, la chiesa ha integrato il complesso di Santa Casa de Misericórdia a Rio de Janeiro. Furono conservate tre pale d'altare e il pulpito della demolita chiesa dei Gesuiti. Queste pale d'altare, risalenti al 1620, sono le uniche in città e una delle poche in Brasile, scolpita in stile manierista, in stile pre-barocco.

Flickr: Joana Rangel | Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

Convento di Penha

Situato a Vila Velha, Espírito Santo, il convento è uno dei santuari più antichi del Brasile. La sua storia risale al 1558, con l'arrivo di Frei Pedro Palácios, di origine spagnola, l'attuale Prainha. Il frate ha chiesto che l'immagine di Nostra Signora di Penha venga da Lisbona. Nel frattempo si stava erigendo un eremo, in cima alla collina, fino a diventare il convento dei Penha. Questo posto è stato scelto a causa delle tre volte che Pedro ha perso una foto della Madonna, era in cima alla collina che appariva. Oggi, il monumento religioso è il più importante dell'architettura di Espírito Santo.

Flickr: Leandro's World Tour | Attribution 2.0 Generico (CC BY 2.0) Salva

Chiesa di Nostra Signora della Concezione

Situata nella città Minas Gerais di Ouro Preto, la chiesa si trova vicino a Praça Tiradentes. Questo è dove si trova il museo Aleijadinho. La chiesa fu progettata e costruita da suo padre, Manuel Francisco Lisboa, tra gli anni 1727 e 1746. Quello che vedi è uno stile barocco, con un interno esagerato, dove non c'è un solo luogo senza ornamenti. Molto diverso dal suo aspetto esteriore, che è piuttosto semplice. All'interno della chiesa, ci sono solo tre pezzi di Aleijadinho e molti pezzi di arte sacra recuperati da chiese in varie parti del Brasile.

Flickr: Isadora Siqueira | Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generico (CC BY-NC-ND 2.0) Salva

Chiesa Madre di San Pietro

Situato nella città di Gramado, a Rio Grande do Sul, la chiesa che fu costruita in un periodo di otto anni, ed è una delle attrazioni della città. Originariamente eretto in legno nel 1917, fu ricostruito ventisei anni dopo in pietre di basalto. La chiesa conserva ancora le vetrate sacre che ricordano il passaggio di Pietro accanto a Cristo. Ha una torre di quarantasei metri e ispira la preghiera di San Pietro, patrono della città di Gramado.