Contenuto
- introduzione
- Lampadine ad incandescenza
- Lampade fluorescenti
- Lampade fluorescenti compatte
- La famiglia di lampade fluorescenti compatte
- Lampadine alogene
- Lampade HID o Xenon
- Lampade ibride
- LED
- LED - Paga adesso, Salva dopo
- LED facile da usare
introduzione
In onore del Earth Day del 2012, Phillips ha lanciato una luce a LED da 10 watt che illumina un ambiente con l'83% di efficienza in più rispetto a una lampadina a incandescenza standard da 60 watt. In effetti, la nuova lampada è la lampada più efficiente dal punto di vista energetico disponibile sul mercato. Ma con il prezzo elevato, circa $ 100 per lampada, i consumatori sono più preoccupati di risparmiare le loro tasche rispetto al pianeta. Qui vi mostriamo diverse lampadine che aiutano a chiarire qual è l'opzione migliore per voi e per l'ambiente.
Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images
Lampadine ad incandescenza
Le lampadine a incandescenza producono luce riscaldando un piccolo filamento fino a raggiungere una temperatura che lo rende incandescente. Di conseguenza, spendono la maggior parte della loro energia sul calore. Il riscaldamento della lampada per produrre luce fa bruciare più velocemente. Anche costando $ 2 a $ 5, hanno un'aspettativa di vita di circa otto mesi, diventando rapidamente obsoleti. Attualmente, le lampadine da 100 watt sono già difficili da trovare, e in Brasile, fino al 2016, tutte le lampadine a incandescenza con più di 40 watt dovrebbero essere ritirate dal mercato.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesLampade fluorescenti
Le lampade fluorescenti usano l'elettricità per eccitare i vapori di mercurio che producono le onde UV, causando la fluorescenza del fosforo e la produzione di luce. Le classiche lampade tubolari T-12 costano da $ 4 a $ 8 per lampada, ma producono una luce fresca e leggermente asciutta. Ciò si traduce in un grande utilizzo in magazzini e ambienti commerciali. Tuttavia, le lampade T-8 producono una luce più calda e sono quindi più adatte per l'uso residenziale. I bassi costi energetici spesso superano i costi di installazione più elevati perché le lampade fluorescenti necessitano di zavorre per regolare la corrente elettrica nell'apparecchio. Esistono rischi per la salute e l'ambiente associati alle lampade fluorescenti a causa del vapore di mercurio in essi contenuto, quindi fai attenzione quando li ricicli e li installi.
Jupiterimages / Comstock / Getty Images
Lampade fluorescenti compatte
Le lampade fluorescenti compatte sono simili per forma, dimensioni e emissione luminosa alle lampade a incandescenza, ma consumano fino a un terzo dell'elettricità e durano fino a 15 volte di più. "I prezzi per le lampade fluorescenti compatte variano in base alle dimensioni e al wattaggio, ma la lampada per uso domestico più comune è di 13 watt", spiega Benjamin Rorie di 1000Bulbs.com. Costano da $ 5 a $ 18 e durano fino a sette anni. Uno degli svantaggi di queste lampade è che hanno piccole quantità di mercurio, quindi dovrebbero essere maneggiati con cura.
c / o GE (gelighting.com) SalvaLa famiglia di lampade fluorescenti compatte
"Arrivano nella ben nota forma a spirale, ma vengono praticamente come qualsiasi altra forma associata a lampadine a incandescenza o alogene, globo, candele, riflettori, parabole, qualsiasi tipo", spiega Rorie. "Tutti questi modelli compatti hanno una forma a spirale all'interno della parte esterna". Quelli compatti sono molto versatili e possono essere utilizzati su qualsiasi cosa, da lampade da tavolo a lampadari.
Salva questa ricerca
Lampadine alogene
Le lampade alogene sono versioni modificate di lampade ad incandescenza. "L'alogeno è una grande famiglia, ma in un ambiente residenziale, le lampade alogene più comunemente utilizzate sono lampade PAR30 e PAR38, che costano tra $ 6 e $ 10", continua Rorie. Poiché funzionano a temperature molto elevate e il filamento è molto vicino alla superficie della lampada di vetro, le lampade alogene comportano il rischio di incendio e ustioni. A causa di questi rischi, devono essere ben equipaggiati per affrontare il caldo e proteggere le persone che entrano in contatto con loro.
Salva questa ricercaLampade HID o Xenon
Le lampade HID, che significa "scarica ad alta intensità", sono comunemente chiamate lampade allo xeno. Si prendono assolutamente cura del messaggio. Queste lampadine hanno un'aspettativa di vita elevata, soprattutto se confrontate con le lampadine a incandescenza tradizionali. Mentre un'illuminazione a incandescenza può produrre 1.000 ore di luce, uno xeno può produrre 20 volte di più o 20.000 ore di luce. Non devono essere utilizzati in ambienti residenziali in quanto producono quantità considerevoli di radiazioni UV e richiedono filtri UV per impedire il deterioramento degli apparecchi a causa delle radiazioni. Solitamente vengono utilizzati quando è necessaria molta luce per illuminare un'ampia area, come i parcheggi.
c / o GE (gelighting.com) SalvaLampade ibride
General Electric ha combinato tre tecnologie: la fluorescenza compatta, l'alogena e l'incandescenza, per realizzare una lampada "ibrida". Sono stati insigniti del premio "Energy Star" negli Stati Uniti, il che significa che sono passati con merito nei test dell'Agenzia per la protezione ambientale e del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Queste lampadine hanno un'aspettativa di vita otto volte maggiore delle normali lampade a incandescenza - 8.000 ore di vita - e costano tra $ 14 e $ 25 ciascuna.
c / o GE (gelighting.com) SalvaLED
La tecnologia LED, il diodo ad emissione luminosa, è in circolazione da molto tempo, ma non è ancora tanto nella mente del consumatore comune. Ma grazie alle recenti innovazioni, i prezzi delle lampade a LED stanno lentamente calando, e con l'abbassarsi del prezzo, l'efficienza aumenta. I LED attuali possono durare da 25.000 a 50.000 ore, il che equivale a 17 a 34 anni di lunghezza.
c / o rejuvenation.com SalvaLED - Paga adesso, Salva dopo
Le lampadine a incandescenza standard utilizzano 60 watt, mentre i LED utilizzano 12,5 watt e possono durare per 25.000 ore. Secondo il sito web di Home Depot, ciò equivale a circa l'80% di risparmio energetico all'anno e, rispetto alle lampade fluorescenti, aggiunge un risparmio del 20%. Questa lampada è compatibile con interruttori dimmer e non contiene mercurio. Pertanto, il suo unico svantaggio è che non può essere collocato in apparecchi chiusi. Il prezzo iniziale è di circa $ 120, ma sono offerti con uno sconto su base regolare.
c / o rejuvenation.com SalvaLED facile da usare
I LED sono costosi e poco attraenti, ma questa piccola lampadina a LED da 8 watt è costruita per adattarsi a qualsiasi apparecchio. Costa circa $ 80, ma ha 25.000 ore di illuminazione a 8 watt. Non sei ancora sicuro di quale LED è adatto a te? "Per una casa, molte persone avranno bisogno di un LED da 10 watt, che sostituisce le lampade a incandescenza da 60 watt", afferma Rorie. Il nuovo vincitore del premio L del "Bright Tomorrow Lighting Prize" del Department of Energy degli Stati Uniti è un altro esempio e può essere acquistato a partire da $ 52 con uno sconto.