Cos'è un'immagine pittorica?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
Cos'è un'immagine pittorica? - Articoli
Cos'è un'immagine pittorica? - Articoli

Contenuto

Sia che si tratti di creare una pagina Web o di creare una grafica per brochure o presentazioni, ci si potrebbe chiedere cosa distingue le immagini pittoriche da altri tipi di immagini. La buona notizia è che anche se non sai come chiamarli, probabilmente hai già molta familiarità con le immagini pittoriche nella tua vita quotidiana.


Questo è un buon esempio di immagine pittorica (Pixland / Pixland / Getty Images)

Immagini pittoriche

I ritratti o altre immagini facilmente identificabili di persone, animali o cose sono tutte considerate immagini pittoriche poiché mostrano chiaramente il luogo e l'ora specifici in cui si è verificato qualcosa. Le foto documentarie sono un mucchio di foto pittoriche e si concentrano su un'azione naturale. Sono meno composti artificialmente. L'immagine attentamente messa di suo cugino Danny alla sua quinta festa di compleanno evoca un ricordo diverso da quello di Danny che attraversa il palcoscenico per ricevere il diploma di scuola superiore. La prima foto di Danny, accuratamente composta, è un ritratto, mentre la seconda è un esempio di una foto documentaria. Queste regole generali sono vere se l'immagine è stampata fisicamente o esiste solo nello spazio digitale, come in un album fotografico online. Inoltre, le immagini non hanno bisogno di essere immagini, possono essere illustrazioni, come disegni ravvicinati o principi scientifici per aiutarti a capire meglio un concetto.


Astratto floreale e botanico

Le immagini astratte sono diverse dalle immagini pittoriche, poiché non rappresentano una particolare persona, cosa o luogo. Invece, attirano l'attenzione su uno stato mentale o sentimento mentre esprimono i loro valori estetici individuali. È possibile ottenere un'immagine astratta di un'immagine pittorica attraverso la manipolazione. Ad esempio, ingrandendo un ingranaggio nel funzionamento interno di un orologio da tasca e sfocandolo, si formano le basi di un'immagine astratta. Come immagini pittoriche, questa descrizione generale si applica alle immagini su qualsiasi supporto, stampato o digitale.

considerazioni

Alcune immagini si bilanciano sulla linea tra pittorica e astratta, mostrando livelli che si notano solo quando si passa il tempo a guardarli. Questi sono a volte simili ai puzzle di oggetti nascosti sul retro delle riviste per bambini, dove finalmente vedrai un cane o una barca a vela se li guardi a lungo. Tuttavia, a differenza degli enigmi, in cui ti viene fornito un indizio per concentrarti maggiormente sull'immagine, di solito devi trovare il livello successivo da solo.


Progettazione grafica

Entrambi i tipi di immagini hanno il loro posto nel design grafico. Le immagini pittoriche tendono a richiamare l'attenzione, anche se le hai inserite in tessere, in modo da avere un muro della stessa immagine sul display. Per questo motivo, possono distogliere l'attenzione dagli altri elementi che metti su una pagina. D'altro canto, le immagini astratte creano fondi con movimento e interesse che non portano i visitatori dalla pagina web o dai lettori di opuscoli fuori dalle loro esperienze visive. Le immagini pittoriche invitano gli occhi a focalizzarsi sull'oggetto dell'immagine, mentre le immagini astratte invitano gli occhi ad ammirare ed esplorare l'immagine. Usalo a tuo vantaggio quando prendi in considerazione le immagini da utilizzare nella progettazione grafica. Se non li disegni di persona, utilizza solo immagini con il permesso dei titolari del copyright, indipendentemente dal tipo di immagine che scegli.