Contenuto
- Cambio di ruoli
- Rafforzamento delle economie gerarchiche
- interconnettività
- Riduzione del lavoro manuale
L'elettronica e la tecnologia dominano molti degli ambienti di lavoro nel XXI secolo.Gli scavatori alimentati a vapore sono in circolazione da un po 'di tempo, e in alcuni luoghi, così fanno i telefoni fissi. L'avvento dei computer nei primi anni '60 ha trasformato l'ambiente di lavoro moderno. L'evoluzione della tecnologia negli ambienti di lavoro non sta rallentando; al contrario, sta diventando sempre più veloce.
la tecnologia aumenta l'interconnessione (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
Cambio di ruoli
Uno degli impatti principali della tecnologia sul posto di lavoro è la sostituzione di persone con macchine in alcune aree. Questo cambiamento è evidente nelle industrie che richiedono lavori ripetitivi e manifatturieri, come le industrie tessili e automobilistiche. Il cambiamento è anche profondo nel settore agricolo, che attualmente impiega solo una minima parte delle persone che ha impiegato nei primi anni 1990. Poiché alcuni settori sono dominati dalle macchine, i lavoratori sono trasferiti in altre aree, come la tecnologia, che hanno un prestazioni migliori con gli umani che con le macchine.
Rafforzamento delle economie gerarchiche
In alcune situazioni, gli imprenditori hanno un vantaggio economico quando acquistano macchine piuttosto che impiegano esseri umani. Sebbene le macchine abbiano bisogno di cure e manutenzione, non hanno bisogno di salari, ferie pagate e altri benefici. Ciò significa che una percentuale molto più grande della ricchezza generata dalle macchine va direttamente alla tasca del proprietario piuttosto che ai dipendenti. Questa dinamica genererà un degrado della classe media, secondo Nicholas Carr, autore di "The Big Switch: Rewiring the World da Edison a Google", ancora da tradurre in portoghese.
interconnettività
Le tecnologie di comunicazione si traducono in luoghi di lavoro che funzionano come intersezioni in reti che si diffondono in tutto il mondo. I dipendenti delle multinazionali possono comunicare con i colleghi dall'altra parte del pianeta in tempo reale via e-mail, telefono cellulare e videoconferenza. Questa interconnessione istantanea ha completamente rimosso il problema della distanza negli affari in tutto il mondo. Le informazioni esistono ovunque contemporaneamente.
Riduzione del lavoro manuale
Lo sviluppo tecnologico ha esportato molta manodopera dai paesi più sviluppati ai paesi più poveri, dove le persone sono disposte a lavorare con meno soldi. Sebbene questo modello sembri sostenibile a breve termine, dipende da una grande quantità di energia generata principalmente da combustibili fossili, centrali idroelettriche e centrali nucleari.