Contenuto
- Uso di combustibili fossili
- Scarta e brucia
- Riscaldamento globale ed agenti di espansione
- Applicazioni e sicurezza
La schiuma di poliuretano è un polimero plastico ampiamente utilizzato nei prodotti isolanti e in schiuma stampata. Sebbene l'impatto ambientale di questa schiuma sia inferiore a quello causato dalle schiume prodotte con altri polimeri, nel campo della costruzione ecologicamente sostenibile è necessario essere consapevoli di tutti i potenziali impatti e agire per evitarli o ridurli al minimo.
L'isolamento riduce il dispendio energetico, ma causa altri impatti ambientali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Uso di combustibili fossili
Poiché si tratta di un polimero plastico, la schiuma di poliuretano viene prodotta principalmente dal petrolio e la sua produzione e il suo trasporto possono richiedere l'utilizzo di combustibili fossili. È chiaro che la spesa per i combustibili fossili utilizzati nella produzione del polimero dovrebbe essere presa in considerazione tenendo conto dei loro risparmi nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento generati dall'isolamento, ma i costruttori e gli appaltatori responsabili dovrebbero prendere in considerazione le opzioni ecologicamente corrette. Sono disponibili diverse bioplastiche che utilizzano oli vegetali invece di combustibili fossili e possono ridurre l'impatto ambientale dell'isolamento.
Scarta e brucia
Lo smaltimento inadeguato o la combustione di schiuma di poliuretano può generare il rilascio di un certo numero di tossine nell'aria. Tra i più pericolosi ci sono il monossido di carbonio, l'acido cianidrico e le diossine, tutti dannosi per l'ambiente e la salute. Come con qualsiasi analisi degli impatti ambientali, è necessario considerare l'intero ciclo di vita del prodotto e una strategia responsabile per la sua sostituzione e smaltimento.
Riscaldamento globale ed agenti di espansione
La schiuma di poliuretano è prodotta con idrofluorocarburi (HFC) come riempitivi che sono potenti gas serra. Anche in questo caso, i produttori sostengono che l'impatto del gas isolante espanso è positivo a causa della diminuzione del dispendio energetico e del fatto che gli HFC hanno un impatto molto minore rispetto ai loro predecessori, CFC, che hanno avuto effetti negativi nello strato di ozono, ma l'uso di gas a effetto serra nella produzione di schiuma riduce il suo impatto positivo. Esistono cariche alternative e sono persino richieste nell'Unione europea, ma nella schiuma nordamericana i gas normalmente utilizzati sono gli HFC.
Applicazioni e sicurezza
A temperature normali, la schiuma di poliuretano è chimicamente inerte e non cancerogeno. I rischi causati dal rilascio di gas sono rari nelle installazioni professionali, tuttavia, la schiuma contiene ritardanti di fiamma alogenati che possono essere pericolosi per la salute umana e animale. Tutte le misure di sicurezza devono essere prese dai professionisti al momento dell'installazione, le strutture devono essere ventilate e ispezionate prima dell'occupazione per evitare impatti sulla sicurezza dell'occupazione e sulla qualità dell'aria al loro interno.