L'importanza delle leggi sul lavoro

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
L'importanza delle leggi sul lavoro - Articoli
L'importanza delle leggi sul lavoro - Articoli

Contenuto

Il contratto di lavoro può fornire sicurezza sul posto di lavoro altre protezioni importanti per i dipendenti. Tuttavia, la maggior parte dei dipendenti non firma mai un contratto di lavoro, il che significa che le loro uniche protezioni provengono solo dalla legge. Le leggi sul lavoro forniscono protezione ai lavoratori che non avrebbero molti diritti in altri modi.


Diritti prima della legge (Immagine di Giurisprudenza di Stacey Alexander da Fotolia.com)

Lavora "a piacimento" vs. Contratto di lavoro

A volte un dipendente negozierà e firmerà un contratto di lavoro prima di iniziare a lavorare per un nuovo datore di lavoro. In genere, il contratto di lavoro definisce le ore di lavoro, il salario minimo e i motivi per cui il lavoro può concludersi. La maggior parte dei dipendenti, tuttavia, non firma un contratto di lavoro e pertanto viene semplicemente assunta "a proprio piacimento", il che significa che possono essere licenziati quando il datore di lavoro ne ha voglia.

L'obiettivo di porre fine alla discriminazione

La legge prevede protezioni contro forme inappropriate di discriminazione. Ad esempio, a causa di varie leggi federali approvate negli ultimi 50 anni o più, ai datori di lavoro negli Stati Uniti è ora vietato discriminare sulla base dell'età, della razza, della disabilità, delle preferenze religiose, della nazionalità, dello stato di famiglia, delle preferenze sessuali e sesso


Cos'è la discriminazione?

È difficile definire con precisione quale sia la discriminazione, ma in generale è qualcosa che causa risultati avversi inadeguati per un dipendente. Ad esempio, la discriminazione include il rifiuto di assumere un candidato qualificato a causa dell'età del candidato. E, la discriminazione include anche il licenziamento di un funzionario qualificato perché appartiene a una particolare religione o perché è nato in un determinato paese. Infine, la discriminazione può includere la mancata promozione di un dipendente qualificato, perché, per esempio, il fatto che il dipendente sia una donna piuttosto che un uomo.

Combattere per una paga equa e uguale

La legge prevede anche la tutela dei dipendenti a parità di retribuzione. In primo luogo, la legge federale impone ai datori di lavoro di pagare un salario minimo. (A partire dal 24 luglio 2009, il salario minimo è $ 600,00, e dal 24 luglio 2010, $ 655,00.) Inoltre, la legge federale richiede che tutti i dipendenti siano pagati indipendentemente dal loro genere.Ciò significa che non puoi ricevere meno semplicemente perché sei una donna o perché sei un uomo.


Sforzarsi per la sicurezza sul posto di lavoro

Uno degli aspetti più importanti del diritto del lavoro federale è il requisito che i luoghi di lavoro siano sicuri per i dipendenti, anche se il dipendente lavora in un lavoro chiamato "pericoloso". La sicurezza sul lavoro è regolata dalla sicurezza sociale. La sicurezza sociale stabilisce standard minimi di sicurezza per la sicurezza sul lavoro. Senza tali protezioni, i dipendenti che lavorano, ad esempio, nel settore minerario, dell'edilizia o del lavoro industriale, rischiano di affrontare un rischio molto maggiore di infortuni sul lavoro.