Contenuto
Le relazioni internazionali sono un aspetto eccezionalmente importante della cittadinanza in una società globale. Man mano che il nostro mondo diventa più piccolo attraverso la tecnologia delle comunicazioni, il trasporto aereo veloce e una complessa economia internazionale, il valore delle relazioni cooperative e pacifiche tra le nazioni diventa esponenzialmente importante.
Edificio centrale delle Nazioni Unite a New York (Nazioni Unite costruendo in immagine di New York di jedphoto da Fotolia.com)
pace
Storicamente, una delle più antiche espressioni delle relazioni internazionali è l'istituzione di trattati e accordi tra diverse nazioni. Il mantenimento di questi trattati assicurava che le persone comuni potessero svolgere i loro compiti quotidiani per guadagnare uno stipendio e crescere la famiglia, piuttosto che essere costretti a partecipare a guerre con i paesi vicini. Questa funzione delle relazioni internazionali oggi è rilevante come lo era ai vecchi tempi.
economia
Le relazioni internazionali positive promuovono anche politiche efficaci in materia di scambi tra le nazioni, sia in termini di importazione di risorse naturali e prodotti finali non disponibili in un paese, sia di accesso a un mercato più ampio esportando verso paesi stranieri. Le relazioni internazionali definiscono i requisiti e i limiti di uno scambio di frontiera.
immigrazione
Oltre al trasporto di merci attraverso i confini internazionali, le persone migrano spesso da un paese all'altro, alla ricerca di opportunità per migliorare la propria vita. Questo viaggio può essere temporaneo o permanente, ma in entrambi i casi deve essere regolamentato per garantire il rispetto delle leggi - i criminali devono essere tenuti fuori dal paese, mentre le imprese autentiche, i turisti e i viaggiatori sono tenuti al suo interno. Le relazioni internazionali svolgono un ruolo molto importante nel determinare le politiche di confine.
Preoccupazioni globali
Le nazioni sono costantemente confrontate a questioni più ampie di un paese specifico, o addirittura di un continente, come questioni ambientali, pandemiche e di terrorismo. Relazioni internazionali sane sono essenziali affinché le nazioni cooperino efficacemente per risolvere questi problemi e consentire loro di condividere rapidamente le informazioni pertinenti e preservare le risorse.
cultura
Le relazioni internazionali non riguardano solo la regolamentazione e il controllo del flusso di merci e informazioni, ma sono anche vantaggiose nel promuovere il progresso umano in generale. La diversità delle culture nel mondo può essere promossa e condivisa attraverso politiche di relazioni internazionali più trasparenti, consentendo programmi come scambi di studenti e mostre culturali per migliorare la nostra comprensione della varietà nell'espressione umana in tutto il mondo.