L'importanza di seguire una routine con i bambini negli asili nido

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
L'importanza di seguire una routine con i bambini negli asili nido - Articoli
L'importanza di seguire una routine con i bambini negli asili nido - Articoli

Contenuto

Ci sono due diversi punti di vista riguardanti l'organizzazione del tempo di un bambino a casa. Alcuni genitori credono che sia meglio seguire una routine specifica, mentre altri preferiscono crescere i propri figli a casa in modo meno rigido e senza impegni. Ci sono pro e contro per entrambi gli stili e nessuno può essere considerato il migliore. Tuttavia, questo cambia quando è necessario mettere il bambino in un asilo nido. Le routine quotidiane diventano una necessità per i bambini in asilo nido per garantire che tutte le loro esigenze siano soddisfatte al momento giusto.


Ai bambini piace seguire una routine nei centri diurni. (Rayes / Lifesize / Getty Images)

È ora di mangiare

La maggior parte dei bambini mangia in media ogni due o quattro ore, variando in base al tipo di cibo, come il latte materno. Indipendentemente da ciò che accade all'interno della bottiglia, è meglio regolare il programma di alimentazione dei bambini secondo il programma che seguono a casa. Seguendo un programma che imita il tuo programma di casa ti aiuterà ad abituarti all'asilo. È importante ricordare che quando si tratta di cibo, la routine dovrebbe essere vista solo come una guida, perché un bambino dovrebbe mangiare quando ha fame. Guarda i segni che lei dà e non lasciare mai che un bambino affamato aspetti solo per obbedire ai tempi.

È tempo di cambiare i pannolini

Esistono due tipi di routine di pannolino che funzionano bene nei centri diurni. Uno è la routine con gli orari e l'altro è la routine con le attività. Nel primo, il cambio dei pannolini avviene secondo i programmi stabiliti, ad esempio ogni due ore. Già nella routine con le attività, le modifiche vengono apportate a determinati intervalli che coincidono con le attività del bambino, ad esempio dopo aver mangiato, svegliato o dopo aver giocato. Seguendo una delle due routine, farai in modo che tutti i bambini nell'area vengano cambiati frequentemente. Indipendentemente dal tipo scelto, i bambini con un pannolino sporco devono essere cambiati immediatamente.


Bedtime

I pisolini programmati sono essenziali nell'assistenza diurna. A seconda delle esigenze particolari di ogni bambino, i bambini possono passare da 10 a 16 ore di sonno al giorno. In un centro diurno, è normale che i bambini siano più stimolati dai rumori, dalle attività, dagli altri bambini che piangono e dal cambiamento dell'ambiente. Per evitare questo, determinare alcuni momenti di tranquillità che dovrebbero essere stipulati durante il giorno e incoraggiare i bambini a dormire. In questi casi, anche se i bambini non dormono, le luci dovrebbero essere ripulite e il rumore ridotto al minimo.

È ora di giocare

La ricreazione è importante quanto le altre e dovrebbe far parte della routine del bambino. Tuttavia, dovrebbe essere flessibile e adattarsi alla routine di ogni bambino. Secondo la tua personalità e le esigenze specifiche, il programma dovrebbe essere stabilito.Un bambino un po 'seccato che viene lasciato all'asilo al mattino presto godrà di un momento migliore da solo nella culla con alcuni giocattoli. Già i bambini più attivi al mattino preferiscono giocare in gruppi con blocchi o ascoltare una storia.