L'importanza del condimento

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
L'importanza del condimento - Articoli
L'importanza del condimento - Articoli

Contenuto

"Spezie" è un termine generico usato per descrivere i sottoprodotti a base di erbe, che danno sapore e trattamenti estetici, aromatici e terapeutici a cibi, bevande e altri oggetti. Preso da foglie, fiori, radici, cortecce o noci di una pianta, i condimenti sono solitamente essiccati e macinati per essere mescolati con altri ingredienti. Fanno appello ai cinque sensi e influenzano le culture e le società attraverso il loro scambio e il loro uso quotidiano.


spezia (Immagine Spices 2 di ostromec da Fotolia.com)

storia

Da banale ad esotico, l'uso delle spezie risale al Medioevo, con l'uso di noce moscata e aglio, tra gli altri. Il commercio di spezie tra diverse culture e paesi nel corso dei secoli è diventato un mezzo per acquisire e ostentare potere e influenza, al punto che le spedizioni vengono inviate per la scoperta di altre spezie altrove. Mentre venivano scoperti, c'erano anche altri continenti, come il Nord America e il Sud America, che conducevano all'esplorazione e al commercio.

carattere

L'uso di spezie in cibi e bevande esalta il gusto e l'aroma di ogni piatto. Sia salato, dolce, forte o morbido, ognuno ha il suo merito. Ciò che è buono o meno quando è misto, varia in base al palato. Le culture gravitano intorno alle spezie native delle loro terre d'origine o portate da altri. L'India, per esempio, fa molto affidamento sulla sua produzione di grani di pepe, che sono anche ampiamente presenti nella cucina britannica.


Impatto visivo

Le spezie cambiano l'aspetto del cibo e di altri prodotti, migliorando il loro colore, così come il pepe. Possono cambiare completamente il colore del piatto, così come lo zafferano e la paprika. Alcuni sono usati nell'industria tessile, come il tè. Le spezie cambiano anche la consistenza delle cose, come il sale denso e lo zucchero cosparsi di snack e dessert. Agiscono come agenti di conservazione della carne e altri alimenti che altrimenti rovinerebbero, come un mix di spezie per conserve.

funzione

Apprezzate oltre al loro gusto e aspetto, le spezie meritano anche il riconoscimento nutrizionale e medicinale, sebbene a volte siano meglio conosciute per il loro uso come rimedi casalinghi che come trattamenti riconosciuti dalla medicina. Lo zenzero, ad esempio, è noto per aiutare la digestione. L'aglio è lodato per aiutare la memoria e mantenere la salute del cuore. Lo zafferano è stato a lungo usato come rimedio casalingo contro il raffreddore e l'influenza. Un recente studio del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti ha suggerito che l'origano è un potente antiossidante.


importanza

Alcune spezie sono così aromatiche da non essere utilizzate solo nel cibo, ma anche per evidenziare altri prodotti. La cannella, ad esempio, oltre ad essere molto popolare nell'avena, nei dolci e nel caffè, è anche un aroma basilare nelle candele, nei deodoranti per ambienti e nelle lozioni idratanti per le mani. Altri articoli, come la lavanda, sono utilizzati in incenso, oli da bagno e tè, in quanto hanno effetti calmanti. Gli odori pungenti di certe spezie, come l'incenso e la mirra, sono mostrati come strumenti utili per cerimonie religiose e riti funebri.