L'importanza della teoria dei colori

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
L'importanza della teoria dei colori - Articoli
L'importanza della teoria dei colori - Articoli

Contenuto

La teoria del colore è l'insieme della conoscenza dell'importanza del colore nel piano visivo e il suo impatto sull'osservatore. La teoria del colore è particolarmente rilevante per artisti come architetti, fotografi, decoratori di interni, animatori, incisori e artisti grafici. La teoria del colore viene utilizzata per rafforzare il design e massimizzare il suo potenziale.


Teoria dei colori (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Teoria dei colori di base

Ci sono tre colori primari (rosso, giallo, blu) e tre colori secondari (arancione, verde e viola). I colori primari sono colori che non possono essere prodotti mescolando altri colori e colori secondari quando i colori primari vengono mescolati. Il rosso mescolato al giallo rende l'arancione, il giallo combinato alle forme blu verdi e blu con le forme rosse viola.

Questi sei colori appaiono spesso insieme sulla ruota dei colori in questo ordine: rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola e ritorno al rosso). Questo mette i colori caldi (rosso, arancione e giallo) su un lato della ruota e i colori freddi (verde, blu e viola) sull'altro lato della ruota dei colori. Questo pone anche ogni colore minore tra i due colori che sono stati utilizzati per crearlo. I colori che si trovano uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori sono noti come "colori complementari". I colori complementari sono noti per essere opposti, in quanto diversi l'uno dall'altro poiché il nero differisce dal bianco. I colori complementari risaltano l'uno accanto all'altro e vengono spesso utilizzati insieme in disegni grafici di base.


Attraverso il sistema di teoria dei colori, è noto che i diversi colori hanno effetti diversi. Colori diversi possono attirare gli spettatori, guidare l'occhio di chi guarda sulla superficie dell'oggetto o dell'immagine e creare diverse reazioni emotive.

Teoria dei colori di base (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Coesione visiva ed equilibrio

La teoria del colore fornisce la cornice per gli artisti che scelgono combinazioni di colori per un nuovo dipinto, una fotografia o uno schizzo colorato. Per i decoratori di interni, che devono scegliere una tavolozza per mostrare ai propri clienti, la teoria del colore è essenziale per scegliere i colori che avranno un senso nel proprio ambiente per raggiungere gli obiettivi del cliente.

Gli schemi di colori coerenti tendono ad essere derivati ​​dalla ruota dei colori in un modo logico e quasi matematico. Ad esempio, una combinazione di colori monocromatica è una combinazione di colori basata su un singolo colore. Le combinazioni di colori complementari, d'altra parte, sono create da due colori che si trovano l'uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori, ad esempio: blu e arancione). Una combinazione di colori a triade viene creata quando si scelgono tre colori che sono equivalenti l'uno all'altro sulla ruota dei colori.


Coesione visiva ed equilibrio (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Impatto emotivo

I colori influenzano le emozioni delle persone che li vedono. In generale, i colori freddi sono colori di calma, tristezza o pace, mentre i colori caldi sono colori di passione, aggressività o eccitazione. Le persone ne sono consapevoli fino a un certo punto e quando vedono un'immagine che utilizza una specifica combinazione di colori, capiscono il significato di quei colori.

Ciò dà allo spettatore la possibilità di interpretare il significato dell'immagine come l'artista intendeva che fosse. Ad esempio, un dipinto nero e blu di un bambino dall'aspetto oscuro potrebbe significare per depressione, introversione, isolamento e tristezza spettatori. Se questo stesso bambino dall'aspetto taciturno è dipinto con rose vivaci, arance, rossi e gialli, può acquisire un significato completamente diverso per lo spettatore dell'opera. Il ritratto del bambino può essere ironico, anche divertente, a seconda di come l'artista tratta l'immagine.

Impatto emotivo (Notizie di Darren McCollester / Getty Images / Getty Images)

Simbolismo personale

Gli artisti che comprendono la teoria del colore, che la usano a proprio vantaggio e che si sentono a loro agio con l'idea che il colore sia uno strumento come gli altri, probabilmente inizieranno a sviluppare i propri sistemi di colore. Sviluppano colori personalizzati che sono attratti, usano frequentemente e finiscono per avere un significato personale. Alcuni artisti attribuiscono anche significati specifici a colori specifici, proprio come farebbero con qualsiasi altro simbolo. Questo aiuta l'artista a diventare più espressivo e sviluppare maggiori livelli di significato nelle sue creazioni.

Simbolismo personale (Sean Gallup / Getty Images Entertainment / Getty Images)

Best practice

Di norma, qualsiasi artista bidimensionale che scelga arbitrariamente i colori da una tavolozza senza pensare al suo significato e al suo impatto sul piano pittorico probabilmente produrrà un prodotto più debole di qualcuno che studia la teoria del colore e lo utilizza a proprio vantaggio. In alcuni casi (es. Interior design), ignorare la teoria dei colori può essere disastroso.

Sebbene sia possibile creare un lavoro tecnicamente impressionante senza tener conto della teoria del colore, il colore influisce sull'osservatore in modo percettibile e impercettibile. Usare la teoria del colore per migliorare un'immagine può aiutare e non usare il colore può sminuire il lavoro. Quindi, studiare la teoria dei colori è una delle migliori pratiche per qualsiasi artista.

Best practice (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)