Gonfiore e dolore alle zampe dei cani

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti
Video: Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti

Contenuto

I cani mostrano che le loro zampe sono ammaccate quando vengono sollevate completamente da terra quando camminano o quando sono molto riluttanti a spostarle. Un cane che zoppica, trascinando la zampa o riluttante a spostarlo dovrebbe essere esaminato attentamente. Se hai un gonfiore o un nodulo nelle zampe o nelle articolazioni, devi portarlo dal veterinario.


Un cane con gonfiore o nodulo sulle zampe dovrebbe essere portato al veterinario (Dean Golja / Digital Vision / Getty Images)

Tutte le gambe

Se il cane ha dolore e gonfiore su tutte e quattro le gambe, dovrebbe essere portato al veterinario il prima possibile per l'esame. Secondo la Guida dei veterinari ai sintomi del vostro cane (Michael S. Garvey, DVM, et al., 1999), ciò può essere causato dalla malattia di Lyme (trascinata dalle zecche), dall'artrite o da un'infiammazione nei muscoli chiamata miosite o poliartropatia (che è il nome dato all'infiammazione delle zampe dei cani senza causa identificata).

Zoppicando con una gamba

Se il cane ha più di sei anni e non sembra avere altri sintomi oltre a zoppicare con una zampa ed è gonfio, la Guida ai sintomi del cane dei veterinari suggerisce che questo potrebbe essere un segno della crescita di un tumore osseo . Questa condizione può essere diagnosticata con un esame a raggi X. Se diagnosticato precocemente, i tumori ossei possono essere trattati, anche se sono maligni.


età

Se il cane ha più di sette anni e zoppicare e gonfiore in una, due, tre o tutte e quattro le zampe sembra migliorare improvvisamente nel corso della giornata, allora il cane probabilmente ha l'artrite. Se proviene da una razza di grandi dimensioni come San Bernardo e hai meno di sei mesi, il problema potrebbe essere l'osteoartrite ipertrofica delle ossa (HOD), che di solito si verifica su tutte e quattro le gambe ed è talvolta accompagnata da febbre.

Altri sintomi

Prendi nota di ogni altro sintomo che il cane presenta per consentire al veterinario di diagnosticare rapidamente la causa del gonfiore e del dolore nella zampa del cane. Ad esempio, ci sono segni di punteggiatura sulla zona gonfia? Se è così, questo può essere un segno di morsi di animali. Sta vomitando? Stai respirando normalmente? Queste sono cose che il veterinario dovrà sapere.

emergenza

Anche se l'osso non è penetrato nella pelle, il gonfiore e il dolore nella zampa del cane possono essere causati da una frattura. Darà segni di estrema sofferenza, come stare troppo senza fiato, gemere, rimpicciolirsi, leccare, cercare di nascondersi o persino di rimanere sotto shock, che si verifica quando il cane collassa, e diventa eccessivamente traballante, con tachicardia, impulso accelerato e con gengive pallide, senza colore. Se ciò accade, portalo immediatamente dal veterinario.