Gonfiore sotto il braccio: cosa può essere?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Gonfiore sotto il braccio: cosa può essere? - Articoli
Gonfiore sotto il braccio: cosa può essere? - Articoli

Contenuto

Un gonfiore o nodulo sotto l'ascella può essere motivo di preoccupazione. Il che non vuol dire che la tua paura di essere un cancro accadrà. Ovviamente se incontri dei grumi nella zona, dovresti consultare un medico per la diagnosi corretta. È sempre meglio sapere con cosa hai a che fare il prima possibile.


Le cause non sono sempre un segno di cancro (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

infezione

La tua ascella ha linfonodi. Se il tuo corpo sta lottando con qualsiasi infezione, sia essa virale o batterica, i linfonodi possono gonfiarsi. Le infezioni batteriche più comuni che possono causare questo gonfiore si verificano nel seno o nel braccio, attraverso la malattia da graffio di gatto o linfangite ascendente. La maggior parte può essere trattata con antibiotici. Quando l'infezione è guarita, il gonfiore dovrebbe sparire. Tra i virus che causano il gonfiore dei linfonodi sono l'HIV, la varicella, la mononucleosi e l'herpes zoster. Parla delle opzioni di trattamento con il tuo medico.

cancro

È ovvio che la prima cosa che qualcuno pensa di fronte a un nodulo sotto l'ascella o vicino al seno è il cancro. Le donne dovrebbero consultare immediatamente il proprio medico quando notano questi noduli sotto le ascelle e fare test per rilevare il cancro al seno. Altri tumori che sviluppano questi noduli sono il linfoma di Hodgkin, la leucemia e il linfoma non Hodgkin. Sono malattie gravi che richiedono cure mediche immediate.


Grumi innocui

È possibile che i grumi nella tua ascella siano innocui. Possono essere cisti benigne, per le quali alcune persone hanno tendenze. Anche il grasso nei tessuti, noto anche come lipoma, non fa male. Il tessuto mammario di molte donne cresce nella regione delle ascelle. Sebbene sia innocuo, è bene consultare sempre un medico per alleviare eventuali dubbi.

Reazioni allergiche

Alcuni vaccini possono causare la formazione di cisti, qualcosa di comune dopo l'immunizzazione di morbillo e parotite. Anche se raro, questo può accadere anche con il vaccino contro la rosolia. L'immunizzazione per il vaiolo e la febbre tifoide può anche causare la comparsa di questi grumi. In caso di reazione allergica a farmaci come sulfa, iodio e penicillina, i linfonodi possono gonfiarsi perché il tuo corpo pensa che stai combattendo qualcosa che pensi sia un'infezione, producendo molti anticorpi.


Parlate con il vostro medico

Quando consulti il ​​medico, cerca di raccogliere quante più informazioni possibili in modo che possa fare la diagnosi in modo rapido e appropriato. Cerca di evitare una biopsia, che sarebbe grandiosa. Dillo al medico quando è apparso il nodulo e sta crescendo, diminuendo o continuando la stessa dimensione. Fagli sapere se stai allattando al seno, il che può aumentare la possibilità di depositi di grasso. In caso di altri sintomi, informi il medico. Questi sintomi possono includere affaticamento, nausea o febbre.