Incontinenza urinaria a causa del consumo di alcol - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Incontinenza urinaria a causa del consumo di alcol

Contrariamente al malinteso popolare, l'enuresi notturna, nota anche come incontinenza urinaria, non è solo un problema tra i bambini e gli adulti con problemi urinari. Anche le occorrenze di enuresi notturna sono probabilmente tra quelle con problemi di abuso di alcol.

L'incontinenza urinaria dovuta all'alcolismo è comune in alcuni casi (immagine alcolica di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)

diuretico

L'alcol è un diuretico che rilascia fluidi dal corpo. Questi in eccesso escono dai pori e dalla vescica. Questo aumenta la frequenza urinaria, causando più incidenti di enuresi notturna quando c'è eccessivo consumo di alcol.

Danno al fegato

Il danno al fegato è un risultato diretto dell'alcolismo. Il fegato funziona come un sistema di filtrazione, rimuovendo le tossine dal corpo. In caso di intossicazione da alcol, questo organo viene gradualmente danneggiato, causando incontinenza urinaria notturna, che può verificarsi anche senza consumo di alcol.

Bassa reattività del cervello

Quando il consumo di alcol è eccessivo, le funzioni cerebrali sono meno sensibili. Il cervello invia segnali al corpo quando appare la necessità di usare il bagno, tuttavia, in uno stato di intossicazione, i segnali da quell'organo al corpo sono meno evidenti. Di conseguenza, la diminuzione della reattività del cervello in combinazione con le proprietà diuretiche dell'alcool aumenta gli episodi di enuresi.

Muscoli della vescica rilassati

I muscoli della vescica, noti anche come lo sphincter della vescica, si contraggono in azioni volontarie e involontarie. Tuttavia, durante l'eccessivo consumo di alcol, lo sfintere è più rilassato, con conseguente rilascio involontario di liquidi urinari dalla vescica.


Top