Indicatori di sviluppo economico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Lezione 13 indicatori di sviluppo economico e del benessere
Video: Lezione 13 indicatori di sviluppo economico e del benessere

Contenuto

Lo sviluppo economico è il processo attraverso il quale una comunità, una nazione o una regione del mondo aumenta il loro tenore di vita. Generalmente è collegato alla transizione dal modello economico basato sull'agricoltura a un sistema industriale più moderno. Economisti, demografi, sociologi e parlamentari si affidano a vari indici economici e sociali per misurare il ritmo della crescita economica.


Lo sviluppo economico riguarda la transizione da un modello economico basato sull'agricoltura a un altro, basato sull'industria. (immagine contadina di Juan Pablo Fuentes S da Fotolia.com)

Prodotto interno lordo

Il prodotto interno lordo pro capite, o PIL pro capite, è ottenuto dividendo il valore totale dei beni e servizi finali prodotti in un paese o regione dalla popolazione totale. La Guida Web per lo sviluppo economico commenta che il PIL pro capite spesso illustra le differenze tra le moderne potenze industriali e le nazioni in via di sviluppo. Il sito segnala inoltre l'esistenza di fattori che possono influenzare l'affidabilità dell'indicatore. Tra questi ci sono le domande relative alla contabilità della produzione, poiché una parte di essa, come l'agricoltura di sussistenza, potrebbe non essere registrata, riducendo il PIL. Inoltre, i governi utilizzano metodi di ricerca diversi nella raccolta dei dati e possono tendere a sovrastimare la produzione nazionale.


Aspettativa di vita

Gli abitanti delle nazioni moderne e sviluppate hanno un'aspettativa di vita più lunga, calcolata in anni, rispetto a quelli che vivono in paesi poveri e sottosviluppati. Ad esempio, la Guida Web allo sviluppo economico ha confrontato l'aspettativa di vita nel Regno Unito, Ghana e Zambia. Per i residenti nel Regno Unito, l'aspettativa di vita era di circa 78 anni, ben oltre i 56,6 previsti per i Ghana e 41 per gli Zambiani. Alcuni fattori che influenzano l'aspettativa di vita sono la povertà, l'approvvigionamento alimentare adeguato e le malattie. Un aumento dell'aspettativa di vita indica miglioramenti delle condizioni socioeconomiche.

agricoltura

L'economia di molti paesi sottosviluppati dipende pesantemente dall'agricoltura, mentre i paesi sviluppati hanno alti livelli di occupazione nell'industria. La BBC ha riferito che un basso tasso di occupazione in agricoltura indica un maggiore sviluppo economico e afferma che mentre solo il 2% della forza lavoro britannica è impiegata in agricoltura, il 72% dei vietnamiti lavora in quest'area. Un calo del numero di posti di lavoro nel settore agricolo nel tempo potrebbe indicare che una regione o un paese sta attraversando un processo di sviluppo.


Auto e telefoni

Veicoli e telefoni automobilistici sono mezzi di trasporto e comunicazione necessari nelle economie sviluppate. La BBC ha riferito che il numero di automobili e telefoni per 1.000 persone è un indicatore importante del livello di sviluppo di un paese. Un aumento nel numero di persone che possiedono tali beni suggerisce prosperità e crescita economica.