Contenuto
La scintigrafia ossea è un esame usato per trovare aree di vario metabolismo nelle ossa (aumento o diminuzione) - il metabolismo osseo è il processo di morte e sostituzione delle cellule del tessuto osseo. Questi esami sono immagini nucleari utilizzate per tracciare e diagnosticare varie malattie, chiamate anche scintigrafia o imaging muscoloscheletrico. I punti bianchi indicano un metabolismo inadeguato e possono derivare da numerose malattie.
Le macchie bianche su una scintigrafia ossea possono indicare varie malattie (immagine di osso 3 di chrisharvey da Fotolia.com)
Perché viene eseguito?
Secondo l'Arizona Health Science Center, i medici richiedono scansioni ossee a causa di numerosi problemi e lamentele, tra cui il morbo di Paget, il cancro alle ossa, il cancro che ha metastatizzato (o potrebbe avere) metastasi, infezioni articolari, rimpiazzi articolari e dolore inspiegabile alle ossa. Se le macchie bianche compaiono negli esami, può essere il segno di una di queste malattie.
procedura
Prima di una scintigrafia ossea, il medico inietta un materiale radioattivo (marker) nel paziente, che circolerà attraverso il corpo e sarà identificato dalla fotocamera. I modelli di come il materiale radioattivo si raccoglie nelle ossa possono indicare diverse malattie o lesioni. In una persona sana, il materiale si diffonderà uniformemente in tutto il corpo e, in caso di problemi, si accumulerà lì, mostrando macchie bianche, secondo il sito web Salute ed età.
Che cosa rivelano i punti bianchi
Se il test mostra macchie bianche, ciò significa che le ossa non stanno metabolizzando correttamente, il che può indicare un tumore, una frattura, un'infezione, problemi metabolici o un cancro che ha metastatizzato all'osso da un tumore iniziato altrove, secondo la Mayo Clinic.
risultati
Secondo la Mayo Clinic, sebbene le scansioni ossee siano molto efficaci nella ricerca di siti problematici (indicati da punti bianchi), spesso non è possibile determinare le cause senza test aggiuntivi o senza la storia medica completa del paziente. La scintigrafia che rivela macchie bianche di solito causerà al tuo medico di ordinare più esami di imaging, tra cui una TAC o una risonanza magnetica. È anche possibile eseguire una biopsia per verificare se il problema è il cancro.
pericoli
Anche se l'iniezione di radiazioni sembra allarmante, la scintigrafia ossea è molto sicura, secondo i medici dell'Arizona Health Center. La radiazione esistente è molto bassa ed è facilmente metabolizzata dal corpo nei giorni successivi alla procedura e, anche se il materiale si accumula nelle ossa, indicando un problema, alla fine si dissiperà. Tuttavia, ci sono rischi per le donne in gravidanza, che non dovrebbero sottoporsi alla procedura, a meno che i rischi di non farlo superano i rischi per il feto. Il materiale radioattivo può causare difetti alla nascita.