Contenuto
Una chirurgia cerebrale è una procedura molto delicata che a volte è necessaria per rimuovere tumori o lesioni, oltre a correggere anomalie cerebrali. C'è un piccolo rischio di sviluppare un'infezione dopo qualsiasi tipo di intervento chirurgico in qualsiasi parte del corpo, ma le infezioni dopo interventi chirurgici al cervello sono estremamente gravi. Possono portare a una serie di problemi fisici e mentali, alcuni dei quali possono essere permanenti.
Le infezioni batteriche dopo la chirurgia cerebrale sono estremamente delicate e pericolose. (immagine di batteri 18 di chrisharvey da Fotolia.com)
tipi
Le infezioni successive all'intervento cerebrale sono spesso causate dal batterio Staphylococcus aureus. Questa infezione batterica è resistente a molti tipi di farmaci e può essere mortale. La meningite batterica, un'altra infezione che si verifica dopo un intervento chirurgico al cervello, può causare danni al cervello, difficoltà di apprendimento, perdita dell'udito o persino la morte se non esiste un trattamento per il tipo specifico di batteri.
diagnosi
La meningite batterica è una condizione molto seria. Circa un terzo dei pazienti che lo sviluppano morirà. Questa è una forma molto più grave della meningite virale. I bambini che sopravvivono alla meningite batterica soffrono di sequele cerebrali, difficoltà di sviluppo o problemi di udito. Questa malattia viene diagnosticata mediante analisi del sangue, puntura lombare e dettagliata anamnesi.
segni
Alcuni dei segni di infezione includono la visione o cecità, perdita dell'udito, problemi di linguaggio, convulsioni, difficoltà respiratorie che includono arresto respiratorio, difficoltà di movimento e debolezza su un lato del corpo. Febbre, arrossamento attorno all'area dell'incisione o perdita di equilibrio sono anch'essi segni di un'infezione. Una persona che ha avuto una recente chirurgia cerebrale deve essere valutata immediatamente da un medico per determinare se è presente un'infezione.
trattamento
Un'infezione a seguito di un intervento chirurgico al cervello è così grave che gli antibiotici devono essere somministrati una volta che il sospetto ha inizio che il paziente ha contratto. Questo deve essere fatto anche prima che i risultati di laboratorio vengano ricevuti. I farmaci usati nel trattamento della meningite batterica includono antibiotici in combinazione con cefalosporine, ampicillina o un numero di altri farmaci antibatterici. I corticosteroidi sono somministrati per ridurre l'infiammazione e possono essere somministrati anche anticonvulsivanti. I familiari ricevono farmaci per ridurre il rischio di contrarre la malattia.
Trattamenti alternativi
La maggior parte delle infezioni cerebrali può essere distinta solo da test di laboratorio ed è imperativo utilizzare metodi convenzionali di trattamento. Qualsiasi altro metodo alternativo dovrebbe essere usato in combinazione con terapie convenzionali, non sostituirle, e solo con il consiglio degli operatori sanitari. Alcuni trattamenti omeopatici possono alleviare i sintomi e alcuni integratori possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario.