Qual è l'inflessione nella voce?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Qual è l'inflessione nella voce? - Articoli
Qual è l'inflessione nella voce? - Articoli

Contenuto

Il modo in cui dici qualcosa è in realtà più importante di quello che intendi veramente. Le statistiche vere dicono che è cinque volte più importante. Questo è ciò che conferisce alla inflessione un valore cruciale per un discorso efficace. È il modo in cui metti in risalto le tue parole. Esistono diversi tipi di inflessione e questi sono anche influenzati dalle tendenze culturali e dalle abitudini vocali che alcune comunità sviluppano.


Le inflessioni esagerate sono usate nei discorsi pubblici e nei giochi (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Tipi di inflessione

Esistono quattro tipi principali di inflessione: ascendente, discendente, ascendente, circonflesso e discendente. Le inflessioni discendenti devono essere usate alla fine della maggior parte delle frasi, con un tono di autorità e imposizione. Gli ascendenti esprimono dubbi, suggeriscono un'idea incompiuta o chiedono una risposta sì o no. I tipi di flessioni circonflessi possono includere pattern ascendenti e discendenti e sono usati per informare l'ascoltatore che l'oratore sta facendo una pausa ma non ha ancora completato l'idea.

Utilizzando le inflessioni

L'uso delle inflessioni va oltre la semplice identificazione di domande o richieste. Esagerare l'inflessione verso l'alto può farti apparire debole, indeciso o immaturo e tende anche a irritare l'ascoltatore. L'uso di un'inflessione discendente è un modo sottile per chiedere maggiori informazioni o feedback. Le flessioni circonflesse sono usate per esprimere contrasti o correzioni. Quelli esagerati sono usati nei palazzi e nei teatri per esprimere paura, suspense o incertezza.


Abitudini vocali

Le abitudini vocali sono tendenze o stili che appaiono di tanto in tanto in una comunità linguistica. Un esempio recente è l'aumento dell'uso di flessioni dal basso verso l'alto quando si effettuano affermazioni o suggerimenti. Un esempio è il gergo usato dagli adolescenti, come il "like-it" scoppiato in inflessioni discendenti. Questi tipi di cambiamenti possono anche riflettere cambiamenti nell'etichetta sociale e nelle relazioni personali.

Inflessioni e grammatica

Le flessioni possono anche influenzare la sintassi e la semantica. Più lettere aggiungiamo a verbi, nomi e aggettivi a seconda delle loro diverse funzioni grammaticali sono anche le inflessioni. Nomi plurali, aggettivi non superlativi e diverse coniugazioni di verbi sono esempi di inflessione grammaticale. Queste classi sono generalmente regolate dalla lingua scritta, ma sono ugualmente importanti per la lingua orale.