L'influenza della famiglia sull'identità

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
L'influenza della famiglia sull'identità - Articoli
L'influenza della famiglia sull'identità - Articoli

Contenuto

I bambini sviluppano il loro senso di sé dall'ambiente in cui crescono. In genere, l'ambiente familiare gioca un ruolo importante nel plasmare l'identità dei bambini mentre crescono, diventano adolescenti e adulti. Il modo in cui i membri della famiglia si relazionano e operano insieme come gruppo sociale può dare forma all'autostima, alla socializzazione e all'identità culturale del bambino. Inoltre, un rapporto di Sue Flanigan presso l'Università della West Virginia indica la possibilità che l'ordine di nascita influisca sulla formazione dell'auto-percezione del bambino.


I bambini i cui genitori hanno adottato un rigido ruolo di genere si identificheranno fortemente con i loro ruoli, come un "ragazzo" o una "ragazza" (immagine di famiglia di vanda da Fotolia.com)

Ruoli sociali di genere

Un rapporto della dott.ssa Susan D. Witt del 1997 mostra che i bambini di entrambi i sessi probabilmente vedranno i loro ruoli di genere nello stesso modo in cui i loro genitori vedono. Ad esempio, i genitori che educano i bambini all'idea che i ragazzi debbano svolgere compiti come falciare il prato, pitturare la recinzione e portare fuori la spazzatura, mentre le ragazze dovrebbero lavare i piatti, preparare la cena e pulire la casa, sono suscettibili di avere figli che si identificano con questi stereotipi per tutta la vita. I bambini che crescono con genitori che incoraggiano ruoli di genere più androgini non si identificano con idee maschili o femminili stereotipate e hanno mostrato maggiore incoraggiamento da parte dei genitori. Questi bambini tendono ad essere più flessibili nelle loro relazioni e hanno più autostima.


Identità culturale

Secondo lo studio di Linda Juang, pubblicato nel numero di giugno 2010 del Journal of Adolescence, i bambini che crescono in famiglie con importanti tradizioni etniche sono più inclini a identificarsi con la propria etnia rispetto a quelli che non crescono in questi ambienti. Lo studio ha confrontato 225 partecipanti che stavano entrando nell'età adulta, dimostrando anche che le figlie si identificavano più fortemente con la loro etnia rispetto ai bambini. Questi risultati confermano che l'ambiente familiare continua a influenzare l'auto-percezione delle persone quando entrano nell'età adulta.

stima di sé

Genitori che sono più ricettivi ai loro figli, incoraggiano e offrono più sostegno, più probabilità di sviluppare un bambino che ha una grande stima di sé. D'altra parte, uno stile genitoriale più critico porta allo sviluppo di un individuo con bassa autostima, specialmente quando le critiche sono rivolte all'aspetto fisico del bambino, secondo uno studio dello psicologo dello sviluppo. Susan Harter, nel 1993.


Identità religiosa

Uno studio del 2007 di Lisa D. Pearce sul Journal of Marriage and Family mostra che il passato religioso delle madri ha la maggiore influenza sull'identità religiosa dei bambini mentre crescono e diventano adulti. Il figlio adulto seguirà probabilmente la religione e adotterà gli atteggiamenti religiosi della madre nella sua nuova casa e famiglia.