L'influenza del reggae sulla cultura giamaicana

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
L'influenza del reggae sulla cultura giamaicana - Articoli
L'influenza del reggae sulla cultura giamaicana - Articoli

Contenuto

Anche se il reggae è diventato popolare a livello internazionale e la Giamaica è spesso vista dai turisti come un paradiso rilassato, sta attraversando crisi sociali di estrema stratificazione economica e povertà devastante per qualche tempo. Il reggae è nato come musica politica, radicata nel rastafarianismo, una religione dalle origini anticolonialiste e antimperialiste. Il genere musicale è stato adottato dai giamaicani come mezzo di resistenza culturale.


Damian Marley in presentazione, è il figlio più giovane di Bob Marley (Jim Dyson / Getty Images Entertainment / Getty Images)

Rastafarianism

La bibbia era la base letteraria di molti giamaicani ai vecchi tempi, specialmente tra gli schiavi e i loro figli. I missionari presero e insegnarono la Bibbia ai giamaicani, che si identificavano con la storia dell'esodo e la sofferenza di Gesù nell'impero romano. All'inizio del XX secolo, Marcus Garvey, un giamaicano che fu visto da molti come un profeta della liberazione nera, disse al suo popolo che un nuovo re sarebbe stato incoronato in Africa. Basandosi su questa profezia, molti giamaicani videro l'imperatore etiope Haile Selassie come la reincarnazione di Cristo. Il soprannome di Haile Selassie era Ras Tafari, ei suoi seguaci divennero rastafariani. I "dreadlocks", come alcuni chiamano, predicano il pacifismo e la fratellanza, fumano marijuana come parte di un rituale religioso e la maggior parte sono vegetariani.


reggae

Il termine reggae non è stato applicato a un genere musicale fino alla fine degli anni 1960. Era un prodotto di un altro genere, chiamato ska, che era una fusione di musica tradizionale africana con stili jazz, rhythm and blues e calypso. I musicisti che hanno suonato ska hanno rallentato la loro musica in stile "rudy boy", quindi il reggae ha accelerato di nuovo. I pionieri dello stile erano Bunny Lee, Clancy Eccles e Lee "Scratch" Perry. Nel 1963, un gruppo reggae popolare salì sul palco, chiamato The Wailers. I suoi membri erano Bunny Wailer, Peter Tosh e un giovane cantante di nome Bob Marley.

Marley

Bob Marley era Rastafariano. I suoi testi erano decisamente politici, la sua voce era morbida e le sue canzoni diventavano inni ai giovani e poveri giamaicani. Nel 1973, Marley and the Wailers furono acclamati dalla critica per l'album "Catch a Fire" e nel 1974 aprirono concerti per la band Sly and the Family Stone. Tuttavia, dopo il tour la band si sciolse, Bob continuò a registrare album dopo la fine e la sua popolarità continuò a crescere. Sempre più persone dall'esterno della Giamaica hanno iniziato ad associare il paese a Bob Marley e al reggae.


Marley e Manley

Negli anni '70, la crisi economica e sociale ha raggiunto il punto in cui ci sono stati morti e omicidi politici coperti da politici. Bob Marley ha ospitato lo spettacolo One Love Peace a cui molte persone attribuiscono il successo del candidato presidenziale socialista Michael Manley nelle seguenti elezioni. Con il coinvolgimento della CIA nell'attività anti-Manley pochi anni dopo, l'attacco di Manley pochi giorni prima era stato attribuito ad altri clienti dell'agenzia che appartenevano alle forze anti-Manley in Giamaica. Se questo è vero o no, il fatto è reggae e la politica era inseparabile in Giamaica.