Contenuto
Come due nazioni che condividono un confine e una lingua comune, gli Stati Uniti e il Canada hanno molte somiglianze culturali. Artisti canadesi e americani si muovono liberamente tra gli sfondi culturali dei due paesi, in modo che il pubblico spesso ignori della loro vera nazionalità. La popolarità dell'arte, della musica e dei film americani all'estero ha contribuito a diffondere la cultura pop negli Stati Uniti e in Canada, mentre le culture economiche dei due paesi influenzano simultaneamente il consumismo globale.
Le culture americana e canadese sono intimamente intrecciate (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
film
I canadesi hanno sempre avuto un'influenza su Hollywood, e il numero di attori e registi canadesi nei film americani continua a crescere. Ellen Paige, Ryan Reynolds, Jason Reitman, Seth Rogen e James Cameron sono solo alcuni dei tanti canadesi che attualmente lavorano a Hollywood. Gli Stati Uniti hanno rilasciato nove tra i primi dieci film di maggior incasso all'estero tra il 2000 e il 2009, secondo il sito di monitoraggio del settore Box Office Mojo. Con i film americani interpretati da attori canadesi e dominando i mercati esteri e il pubblico di intrattenimento globale, la cultura americana esercita un enorme potere su altre culture in tutto il mondo.
Il mio account
Stati Uniti e Canada hanno prodotto alcuni dei più grandi atleti nella storia dello sport. Due dei più grandi sport di tutti i tempi - Michael Jordan e Wayne Gretzky - sono diventati icone culturali per i fan del Nord America e di tutto il mondo. Gretzky, che è canadese, ha sessanta dischi NHL e Jordan (americano) è classificato tra i primi dieci della maggior parte delle categorie offensive dell'NBA. L'immagine di questi due atleti è stata usata per vendere scarpe, profumi, biancheria intima, abbigliamento maschile, sigari, bibite e cereali per la colazione in tutto il mondo. Questa pratica continua oggi con gli atleti americani Peyton Manning, Steve Nash, LeBron James e Sidney Crosby.
consumismo
Solo i consumatori statunitensi rappresentano il 18% dell'economia mondiale, secondo l'Ivey Business Journal. La cultura del consumo di Stati Uniti e Canada, tuttavia, va oltre il semplice acquisto di beni materiali. Circa il 20% della popolazione mondiale che vive nei paesi più ricchi rappresenta il 45% di tutta la carne e il pesce consumato, il 58% dell'energia totale utilizzata e l'87% dei veicoli del mondo, secondo Global Issues. L'alto tenore di vita dei cittadini americani consuma gran parte delle risorse del mondo.
L'ambiente
Dal momento che le popolazioni statunitensi e canadesi sono raddoppiate tra il 1950 e il 2005, il consumo di risorse naturali è più che raddoppiato. Il consumo di energia è quasi triplicato, il consumo di legna è aumentato del 171%, il consumo di carbone è aumentato del 128% e il consumo di acqua è aumentato del 127%, secondo l'Ufficio di riferimento per la popolazione. Per quanto riguarda la valutazione dell'impatto ambientale, gli Stati Uniti hanno un'enorme influenza sugli standard ambientali e di consumo canadesi, secondo George Hoberg, scienziato sociale presso l'Università della British Columbia. D'altra parte, il resto del mondo non è influenzato dalle scelte di vita di questi due paesi.