Chi ha influenzato William Shakespeare?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
William Shakespeare – in a nutshell
Video: William Shakespeare – in a nutshell

Contenuto

La triplice carriera di William Shakespeare come drammaturgo, poeta e attore durò poco più di 20 anni, dagli inizi del 1590 fino al 1613. Pochi documenti storici sopravvissero e nel corso dei secoli molti fatti sulla sua vita e scritti furono persi o si intrecciarono con leggende e congetture. Gli studenti cercano le influenze di Sheakspeare nei documenti esistenti e traggono conclusioni dai loro 37 drammi, 154 sonetti e vari poemi epici.


La triplice carriera di William Shakespeare come drammaturgo, poeta e attore ha attraversato poco più di 20 anni. (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Tempi drammatici

Nato nel 1564, Shakespeare visse durante i regni della regina Elisabetta I e di re Giacomo I, periodo che includeva eventi come la sconfitta dell'Armada spagnola nel 1588, la scoperta di serie di polvere da sparo nel 1605 e la successiva esecuzione di Guy Fawkes nel 1606 Gli esploratori europei hanno riportato meraviglie da terre lontane. Scienziati e scrittori hanno cambiato il modo in cui le persone hanno visto il mondo. Londra, già una grande città quando arrivò Shakespeare, divenne una metropoli e un centro culturale. Con tutto ciò che sta accadendo, le ispirazioni non sono mancate per un drammaturgo.

Licenza letteraria

Come altri drammaturghi, Shakespeare si rivolge agli autori antichi per gli intrecci di base. "Otello" proviene da un romanzo italiano di Ctiotio. Una delle fonti di Romeo e Giulietta fu una poesia del 1562 di Albert Brook, intitolata "La tragica storia di Romeo e Giulietta". La tragedia "Macbeth" era basata su "Chronicles of Holinshed (Macbeth)" e su "Scotorum Historiae" di Hector Boece del 1527. La maggior parte delle commedie erano basate su storie che esistevano già in qualche modo, ma Shakespeare diede loro una nuova vita.


Parti all'interno di parti

Molti dei personaggi di supporto di Shakespeare sono intrattenitori - musicisti, attori, pagliacci, buffone di corte - e il loro lungo dialogo riflette gli oltre 20 anni di Shakespeare sul palco e dietro le quinte come produttore e imprenditore tecnico. Impiega una tecnica a un pezzo all'interno dell'altro nei due lavori: "Sogno di una notte di mezza estate" e "Amleto". Sembra che abbia tratto molta ispirazione da altri attori. Alcune delle sue frasi migliori sono riferimenti alle arti drammatiche: "Il gioco è la cosa", per esempio, e "Il mondo è un palcoscenico, e tutti gli uomini e le donne non sono altro che meri attori".

Un altro autore?

Alcuni scettici indicano figure di spicco del tempo (tra cui Sir Francis Bacon, Edward DeVere e persino la regina Elisabetta) come potenziali scrittori di fantasmi dell'opera di Shakespeare. Dicono che Shakespeare non avesse abbastanza istruzione o esperienza di un mondo più ampio per emergere con una vasta gamma di storie, personaggi e definizioni - ha messo da parte il maestoso linguaggio in cui venivano raccontati i racconti.


Ma T.W. Baldwin, autore di "Small Latine di William Shakespeare e Lesse Greeke in Two Volumes", attacca l'idea che Shakespeare fosse infondato nel suo lavoro. Figlio di un ricco ufficiale nella città mercantile di Stratford-upon-Avon, Shakespeare avrebbe ricevuto solide istruzioni dalla letteratura latina e greca e dalla Bibbia. I pezzi sono intrisi di allusioni alle storie classiche che avrebbe imparato a scuola, dice Baldwin.

Influenza ricca

Come Baldwin, la maggior parte delle autorità moderne respinge l'idea di un altro autore. Secondo la studentessa Barbara A. Mowat e Paul Werstine della Folkes's Shakespeare Library, "Parte della ricchezza dell'opera di Shakespeare è la forte influenza di questi vari mondi in cui visse: il mondo della metropoli di Londra, il mondo dell'Inghilterra rurale e delle piccole città, del mondo del teatro e del mondo degli artigiani e dei pastori ".