Informazioni sul dolore al seno e al capezzolo

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Ragadi al seno 🤱 fai queste 3 cose e SALVI L’ ALLATTAMENTO 👀
Video: Ragadi al seno 🤱 fai queste 3 cose e SALVI L’ ALLATTAMENTO 👀

Contenuto

Durante la vita di una donna, possono sorgere problemi come dolori al seno o ai capezzoli. Sebbene questi sintomi siano spesso del tutto normali, a volte possono indicare problemi più seri.


Il seno femminile: identificazione

Comprendere l'anatomia del seno e le funzioni delle sue varie parti può aiutare a specificare la posizione e le possibili cause di dolore al seno e al capezzolo. Il seno femminile è composto da grasso, tessuto connettivo, condotti del latte, lobi e vari vasi sanguigni. (Vedi Risorsa 1) I vari condotti, che collegano i lobi e i lobi, terminano sul capezzolo.

sintomi

Il dolore al seno e al capezzolo può manifestarsi in modi diversi. Molte donne provano dolore nella parte superiore del seno. Il dolore può anche essere più vicino al capezzolo, o anche all'interno del capezzolo. Spesso i dolori sono accompagnati da noduli al seno. La frequenza del dolore può variare.

cause

Il dolore costante nelle estremità esterne del seno è un problema normale e spesso deriva da cambiamenti nel tessuto mammario, spesso indicati come cambiamenti fibrocistici. (Vedi riferimento 3) Il dolore nel capezzolo può indicare un'infezione o può essere il risultato di lesioni o frizione. Anche se il dolore ai capezzoli non è grave, consultare un medico se si dispone di una scarica. Altre cause di dolore al seno e al capezzolo includono tumori benigni, mastiti e tumori cancerosi (sebbene questi di solito non causino dolore). (Vedi riferimento 2)


trattamento

Il trattamento dipende dalla gravità della causa sottostante. Nel caso di cambiamenti al seno fibrocistici, non esiste una cura. Tuttavia, gli antidolorifici possono aiutare a ridurre il dolore. Altri trattamenti includono antibiotici (per mastiti), altri farmaci e chirurgia (per ascessi o tumori cancerosi).

considerazioni

Durante la pubertà, le mestruazioni, la gravidanza, l'allattamento e la menopausa si verificano cambiamenti nei seni che possono causare dolore. Questi dolori sono normali e non dovrebbero essere motivo di preoccupazione. Tuttavia, se i sintomi sono accompagnati da febbre o se diventano molto forti, consultare un medico.