Iniezioni di cortisone per il sollievo della sciatica

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Novembre 2024
Anonim
Il mio Medico - Curare la sciatica con l’osteopatia. Come prevenirla
Video: Il mio Medico - Curare la sciatica con l’osteopatia. Come prevenirla

Contenuto

Secondo il dottor Richard Staehler, autore medico di Spine-Health.com, l'iniezione epidurale di cortisone steroideo è stata usata per trattare il dolore e i problemi nella colonna lombare, compresa la sciatica, dal 1952. Sono usati per controllare il dolore e l'infiammazione associati alla sciatica, sebbene raramente l'unica soluzione. Un piano di trattamento completo per la sciatica spesso include diversi altri fattori, tra cui la terapia fisica, i cambiamenti dello stile di vita e gli esercizi di rafforzamento centrale.


Iniezioni di cortisone epidurale vengono applicate direttamente nello spazio della colonna vertebrale (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)

Cos'è il cortisone?

Il cortisone è un ormone naturale nel corpo, prodotto dalla ghiandola surrenale. È usato nelle iniezioni epidurali per il dolore da sciatica è una forma semi-artificiale che è utile per sopprimere l'infiammazione. La sciatica è solitamente un effetto collaterale di un disco infiammato, rigonfio o erniato che preme sul nervo sciatico. Le iniezioni di cortisone epidurale collocano il cortisone direttamente nell'area problematica, che allevia ulteriormente il dolore e diminuisce il gonfiore rispetto agli analgesici e agli steroidi orali tradizionali.

procedura

Iniezioni di cortisone epidurale vengono applicate direttamente nello spazio della colonna vertebrale. Gli anestetici, come la lidocaina o la bupivacaina e le soluzioni saline, sono comunemente combinati con il cortisone per rimuovere qualsiasi oggetto o sostanza infiammatoria intorno all'area dolente. Se la prima iniezione è efficace nell'alleviare il dolore e l'infiammazione, il paziente può avere fino a tre iniezioni di cortisone all'anno.


benefici

Iniezioni di cortisone epidurale possono aiutare a bloccare l'infiammazione causata da fattori chimici e meccanici, come un'ernia del disco. Il cortisone aiuta anche a bloccare parzialmente la risposta del sistema immunitario per ridurre il dolore causato dall'infiammazione. Gli effetti positivi delle iniezioni di cortisone per la sciatica tendono ad essere temporanei, che durano da poche settimane a un anno. I benefici a lungo termine delle iniezioni di cortisone sono discutibili e gli studi spesso non distinguono tra i tipi di iniezioni utilizzate e i tipi di dolore in cui sono utilizzati. Uno studio del 1998 pubblicato su Archives of Physical Medicine and Rehabilitation ha affermato che l'80% dei pazienti con dolore sciatico persistente provava un certo sollievo dal dolore con iniezioni di cortisone epidurale, mentre solo Il 48% ha riferito di alleviare il dolore con iniezione di soluzione salina nel placebo.

considerazioni

Alcuni pazienti non dovrebbero ricevere iniezioni di cortisone. È necessario rivedere la precedente storia medica con i medici prima di decidere iniezioni di cortisone come un potenziale trattamento per la sciatica. I pazienti che hanno qualche tipo di infezione dovrebbero evitare le iniezioni di steroidi fino a quando l'infezione non viene eliminata. Le donne incinte dovrebbero essere caute con l'applicazione di iniezioni di cortisone. La fluoroscopia, un tipo di radiografia utilizzata per controllare il sito di applicazione di cortisone non può essere eseguita in donne in gravidanza. I pazienti che assumono anticoagulanti o hanno problemi di sanguinamento, come l'emofilia, dovrebbero anche evitare iniezioni di steroidi epidurali.


Effetti collaterali e rischi

Poiché il cortisone è un ormone naturale, non ci sono reazioni allergiche. Alcuni pazienti possono tuttavia presentare reazioni allergiche agli anestetici combinati per le iniezioni. La maggior parte degli effetti collaterali sono lievi e si verificano meno spesso rispetto all'uso di steroidi orali. Gli effetti indesiderati comuni comprendono ansia, rossore al viso, febbre, ulcere, insonnia e mal di testa. I rischi più gravi sono rari e includono infezioni nel sito di iniezione, sanguinamento e danni ai nervi.