Contenuto
- Composti organici
- Composti inorganici
- Formulazioni insetticida
- Insetti uccisi da insetticidi
- Dove vengono usati gli insetticidi
Gli insetticidi sono sostanze chimiche utilizzate per controllare o uccidere gli insetti che trasmettono la malattia. Sono classificati in varie forme, ad esempio mediante la loro chimica, l'azione tossicologica o il loro metodo di penetrazione. I due principali tipi di insetticidi sono organici e inorganici: quelli organici contengono carbonio mentre quelli inorganici no. Sono disponibili in una varietà di formule e vengono utilizzati per uccidere vari parassiti.
Gli insetticidi sono usati per controllare o uccidere gli insetti (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di claudiogennari)
Composti organici
Gli insetticidi organici comprendono composti organofosforati (OF), composti organoclorurati (OC), carbammati (C), piretro, piretroidi sintetici (SP), regolatori di crescita degli insetti (IRB) e fumiganti. Ognuno di questi pesticidi agisce attaccando il sistema nervoso centrale degli insetti o impedendone la crescita.
Composti inorganici
La silice e l'acido borico sono due tipi di insetticidi inorganici. Il gel di silice, o aerogel di silice, è un agente essiccante che assorbe lo strato di cera degli insetti, causando disidratazione e asfissia. Questo tipo di insetticida è chiaro e bianco. L'acido borico è un assorbitore di cera e un veleno per lo stomaco. Se tenuto asciutto e collocato nei luoghi appropriati con la giusta concentrazione, diventa utile nel controllo degli insetti.
Formulazioni insetticida
Gli insetticidi sono disponibili in molte forme diverse. Possono essere polveri e polveri bagnabili, spray, gas, granuli, soluzioni oleose, concentrati emulsionabili, granulometri, spray a base di olio liquido, concentrato di vapore, volume ultrabasso e spray liquidi con volume ultra basso.
Insetti uccisi da insetticidi
Gli insetti che vengono uccisi dagli insetticidi sono formiche, scarafaggi, zanzare, falene, pidocchi, scarafaggi, vespe, pulci, tarme, zecche, lumache, lumache, afidi, acari, bruchi, tripidi, mosche bianche, infezioni parassitarie, coleotteri e altri parassiti. È anche importante notare che alcuni insetticidi sono dannosi per altri animali, come le api, che sono benefici per l'ecosistema.
Dove vengono usati gli insetticidi
Gli insetticidi sono utilizzati in orti, fattorie, serre, case, edifici, impianti industriali, magazzini e depositi di alimenti. Sono anche utilizzati in un'ampia varietà di colture, come riso, alberi da frutto, canna da zucchero, mais, tabacco, patate e verdure. Gli insetticidi sono talvolta usati anche per controllare le termiti.