Strumenti a corde musicali barocchi

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Baroque Music - Classical Music from the Baroque Period
Video: Baroque Music - Classical Music from the Baroque Period

Contenuto

La parola "barocco" significa "perla irregolare, deformata o imperfetta". Viene utilizzato in associazione con l'architettura e la musica dell'Europa occidentale tra il 1600 e il 1750. Famosi artisti barocchi come Johann Sebastian Bach, George Frideric Handel e Arcangelo Corelli sono solo alcuni di quelli che hanno composto la musica appositamente per gli strumenti utilizzati durante il periodo barocco. Gli strumenti di quel tempo erano strumenti a fiato, archi e tastiere. Quelle delle corde barocche utilizzavano corde di budello, differenziandole da strumenti moderni di questo tipo, che usano il metallo.


Le arpe venivano talvolta utilizzate in gruppi barocchi (mani suonano strumento arpa string musica immagine di Paul Retherford da Fotolia.com)

Famiglia di violini

Due strumenti importanti inclusi nella famiglia del violino durante il periodo barocco erano la viola da gamba (predecessore del violoncello) e la viola pomposa. La viola della gamba era un basso suonato tra le ginocchia con un braccio con tasti solitamente con sei o sette corde per basso lungo. La viola pomposa era più piccola, aveva cinque corde e veniva suonata sotto il braccio. Era usato nella musica barocca per gli alti passaggi del violoncello.

Il liuto

Il liuto ha un lungo collo che contiene stringhe di basso per dare un suono più profondo. Ha due scatole di cassa con otto colpi nella scatola principale e cinque nella seconda scatola nel collo curvo dello strumento. La teoria è un liuto basso che si è verificato in Francia. Ospita 14 corsi di archi anziché 13 del liuto. Altre varianti della teoria sono il chitarrone e l'archluto.


L'arpa

Le arpe usate durante il periodo barocco avevano due file di corde che producevano quattro ottave e erano posizionate verticalmente per la cima. L'arpa barocca si è evoluta dalle note diatoniche fino ad includere note cromatiche, diventando la triplice arpa. Conteneva due linee diatoniche esterne di archi con una linea all'interno di note cromatiche. L'arpa usata in questo momento potrebbe essere arcuata, angolata o incorniciata. Tutti erano di forma triangolare e adattati a una scala del piano C.

altro

Il lirone, o lira da gamba, era popolare in Italia alla fine del XVI secolo e per tutto il XVII secolo: è uno strumento di archi strofinato e giocato tra le gambe, come il violoncello. Può avere tra le nove e le 14 corde ed è stato riprodotto sui picchi emotivi della musica drammatica. I gesuiti favorirono il lirone nelle chiese cattoliche. La cítola usava fili di acciaio e bronzo e aveva quattro corde e veniva usata nelle ballate e nella musica popolare. Pandora era uno strumento popolare inglese usato come contrabbasso con sette serie di archi.