Contenuto
Tutti vorrebbero poter dire ciò che accade nella mente degli altri. Vogliamo sapere cosa pensano gli altri di noi, se sono onesti e quali saranno le loro prossime azioni. Esistono molte tecniche che consentono a tutti di imparare rapidamente a interpretare gli estranei con poche semplici lezioni. In realtà, non esiste un modo magico di leggere gesti ed espressioni, poiché il significato di un gesto dipende dal contesto e dall'individuo. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi cercare che daranno indizi su ciò che accade nelle menti degli estranei.
indicazioni
Sii consapevole dei gesti durante una conversazione (Creatas / Creatas / Getty Images)-
Scopri come sei quando non stai parlando di qualcosa che comporta un carico emotivo. Questo è chiamato la linea di base. Se sei un caro amico, probabilmente conosci già la tua lingua neutra. Se non hai intimità, puoi stabilire una linea di base parlando di cose indifferenti come il clima.
-
Comprendi le differenze tra un sorriso finto e un sorriso vero. I sorrisi reali coinvolgono due gruppi muscolari: il più grande zigomatico, che solleva le labbra e l'orbicolare dell'occhio, che fa salire le guance e gli occhi si raggrinziscono. I falsi sorrisi (noti anche come "sorrisi da lavoro") spesso riguardano solo la bocca. Inoltre, i sorrisi falsi spesso durano più a lungo, mentre i sorrisi reali possono durare solo mezzo secondo.
-
Presta attenzione alla distanza. Quando le persone si sentono a proprio agio con te, sono inclini ad avvicinarsi rispetto a quando sono diffidenti. Tieni presente che la distanza fisica può essere influenzata dalla cultura. Ad esempio, i messicani si avvicinano quando parlano di molti altri americani. La prossimità potrebbe anche avere altri significati oltre al conforto. Qualcuno che cerca di dominarti può rimanere vicino a intimidirti.
-
Guarda le tue mani. Spesso le persone comunicano inconsciamente con le loro mani cose che potrebbero non volere farti sapere. Ad esempio, se il tuo amico parlava di un amico comune e diceva che "mette a disagio alcune persone" mentre si muove verso il petto, potrebbe significare che la persona in questione lo fa sentire a disagio. Allo stesso modo, se un amico sta discutendo due diverse opzioni contemporaneamente mentre "le soppesano" con le sue mani, ciò che egli indica è il più pesante - che preferisce, senza necessariamente rendersene conto.
-
Guarda per i segni di fuga. Ad esempio, se qualcuno incrocia le mani davanti al petto, potrebbe significare che è "chiuso" o che non vuoi sentire cosa hai da dire. Lo stesso vale per qualcuno che si allontana quando parla con te o alza le mani come se lo spingessi via.
-
Presta attenzione all'apertura. La postura rilassata, i gesti ampi ed espansivi possono indicare familiarità e simpatia. Alcune persone toccano anche le persone con cui stanno parlando quando si sentono a proprio agio. Tieni presente che alcune persone semplicemente non fanno contatto fisico mentre parlano, il che non è necessariamente una cosa negativa.
-
Notare il mirroring inconscio. Quando le persone sono in sintonia con quello che stai dicendo e si sentono amichevoli nei tuoi confronti, si posizionano inconsciamente con una postura simile alla tua.
-
Impara a rilevare i gesti inventati. Molte persone cercano consapevolmente di adottare gesti per mettere gli altri a proprio agio come modo per influenzarli. Ad esempio, le persone che studiano la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) cercheranno consapevolmente di imitare la loro postura. Se un gesto sembra forzato, probabilmente non trasmetterà le reali intenzioni del relatore.
suggerimenti
- Ricordati di non raggiungere conclusioni definitive con poche prove. La lettura del gesto è un'abilità difficile e sottile, e puoi interpretare male le cose che vedi. Stai attento, ma esercita un sano scetticismo sulle tue osservazioni.