Come interpretare il test di house-tree-person

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Aplicación e interpretación del Test proyectivo HTP (casa - árbol - persona / house - tree - person)
Video: Aplicación e interpretación del Test proyectivo HTP (casa - árbol - persona / house - tree - person)

Contenuto

Il test house-tree-person può essere un modo efficace per valutare bambini, persone con danni cerebrali e persone con capacità limitate di comunicare a causa di disturbi della personalità. Un test di personalità proiettiva richiede che il candidato disegni una casa, un albero e una persona. La valutazione viene quindi utilizzata come misura dell'auto-percezione, della prospettiva e, a volte, del danno cerebrale. Tuttavia, è importante notare che le interpretazioni ottenute con il compito sono soggettive e liberamente basate su un insieme di principi di base.


indicazioni

Quelli valutati sono invitati a disegnare le immagini di una casa, un albero e una persona su tre fogli di carta separati (Getty Images)

    Interpretazioni della casa

  1. Valutare la dimensione della casa: una piccola casa rappresenta la rinuncia alla vita familiare, mentre una residenza grande significa che la persona è dominata dai parenti.

  2. Osserva le pareti della casa: le linee deboli rappresentano la fragilità dell'ego, mentre le linee forti indicano la necessità di rafforzare i legami.

  3. Determina la quantità di dettagli fatti sul tetto: più dettagliato, più uno si concentra sulle fantasie, mentre un tetto incompleto significa la fuga di idee grandiose.

  4. Si noti l'inclusione di finestre, porte e passi carrai, che indicano l'apertura a interagire con altre persone.


  5. Nota l'inclusione di arbusti, ombre, tende, barre e tende, che indicano l'esitazione di una persona nell'aprirsi agli altri.

    Interpretazioni dell'albero

  1. Misura la dimensione del tronco: un piccolo tronco rappresenta un ego debole, mentre un tronco ampio significa un grande ego.

  2. Osservare se il tronco è diviso a metà, il che indica una spaccatura nella personalità.

  3. Determinare quale tipo di rami sono stati progettati: singoli rami o rami piccoli rappresentano difficoltà di comunicazione con gli altri, rami grandi significano molto collegamento con gli altri, rami appuntiti indicano ostilità e rami morti rappresentano desolazione.

  4. Si noti che i fogli sono inclusi: i fogli da disegno rappresentano il successo nel collegarsi con gli altri, mentre un albero senza foglie indica vuoto e i fogli sciolti indicano la mancanza di riparo.


  5. Distinguere i dettagli delle radici dell'albero: mentre le radici normali rappresentano una persona cosciente, la mancanza di radici significa instabilità. A loro volta, le radici esagerate indicano l'ossessione nell'esaminare la realtà mentre le radici morte rappresentano la sensazione di una completa disconnessione dalla realtà.

    Interpretazioni della persona

  1. Valutare la posizione delle braccia: le braccia aperte rappresentano l'inclinazione a connettersi con gli altri, le braccia chiuse significano ostilità e le braccia libere indicano la mancanza di protezione.

  2. Notare la posizione delle mani: le dita puntate e i pugni chiusi rappresentano ostilità, mentre le mani nascoste o guantate indicano tendenze antisociali.

  3. Presta attenzione ai dettagli delle gambe e dei piedi: le figure tagliate dal fondo della carta rappresentano l'impotenza, mentre i piedi grandi e piccoli significano maggiore stabilità.

  4. Determina i dettagli della bocca: una bocca grande o aperta rappresenta la dipendenza, una bocca chiusa significa rifiuto dei bisogni e una bocca disegnata o con i denti indica l'ostilità verbale.

  5. Si noti quanto è dettagliato il volto: l'uso di espressioni facciali dettagliate indica una persona che deve ritrarre se stesso in modo accettabile.

suggerimenti

  • Rivolgersi a un medico esperto per amministrare il test dell'albero di casa per ottenere interpretazioni più accurate.
  • Ricorda che il test è soggettivo e che il significato dei dettagli di un disegno può differire tra le persone che lo fanno.

Cosa ti serve

  • carta
  • matita