Le più importanti invenzioni del 20 ° secolo

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Le più importanti invenzioni del 20 ° secolo - Articoli
Le più importanti invenzioni del 20 ° secolo - Articoli

Contenuto

Il ventesimo secolo ha avuto una miriade di invenzioni e innovazioni, e mentre alcuni erano miglioramenti nelle invenzioni del secolo precedente come il cinema, le auto a benzina e la plastica, altri rendevano la nostra vita quotidiana più facile, come un nuovo tipo di cerniera, creato da Gideon Sundback, o il tostapane che espelle il pane quando è pronto, da Charles Strite. Ci sono state anche invenzioni di maggiore impatto che hanno svolto un ruolo molto importante nell'evoluzione della società moderna.


I fratelli Biro inventarono la penna a sfera nel 10 ° secolo. (Eileen Bach / Digital Vision / Getty Images)

aereo

I fratelli Wright hanno inventato il primo aereo di successo nel 1903, sviluppando un aereo più pesante dell'aria, alimentato dalla forza del proprio motore. Inoltre, aveva un sistema di volante che permetteva al pilota di controllare i movimenti durante il volo durante il suo breve viaggio a Kitty Hawk, nel North Carolina. Altri inventori lavorarono al progetto Wright Brothers e apportarono miglioramenti durante il secolo, uno dei quali fu il motore a turbogetto sviluppato in modo indipendente da Hans Von Ohain e Frank Whittle negli anni '30.

L'invenzione e lo sviluppo dell'aeroplano erano un fenomeno del ventesimo secolo (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

Razzi spaziali moderni

Il XX secolo ha visto lo sviluppo di razzi spaziali che potrebbero raggiungere la Luna e distanze ancora maggiori. Molte menti hanno lavorato insieme per questo sviluppo, ma il lavoro pioneristico di Robert Goddard si distingue. Nel 1926, raggiunse il successo con il primo lancio di un razzo liquido, un risultato considerato dalla NASA "importante quanto quello dei fratelli Wright in Kitty Hawk".


La bomba atomica

Durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di scienziati ha creato la bomba atomica a Los Alamos, nel New Mexico, un'arma di distruzione di massa alimentata dall'energia nucleare. La sua importanza è incalcolabile poiché ha portato all'invenzione della bomba all'idrogeno, ancora più potente, la cui semplice esistenza ha influenzato le decisioni politiche e diplomatiche dal momento della sua invenzione.

TV

L'invenzione della televisione nel 20 ° secolo ha fornito intrattenimento e istruzione per le persone di tutte le età in tutto il mondo. John Logie Baird inventò la televisione parzialmente meccanizzata negli anni '20 e Vladimir Zworykin e Philo Farnsworth furono figure chiave nello sviluppo di questo concetto alla televisione puramente elettronica.

computer

Il XX secolo vide anche lo sviluppo di un computer completamente elettronico, chiamato ENIAC, l'invenzione di John Mauchly e J. Presper Eckert. Questa enorme e sfarzosa invenzione si sviluppò in un modo facile da comunicare fino alla fine del secolo e portò a molte altre invenzioni, come software, linguaggi di computer, Internet e World Wide Web.


I computer sono diventati molto popolari sin dalla loro invenzione (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

transistor

Un transistor regola la corrente elettrica in apparecchiature elettroniche come radio, televisione e computer, sostituendo la valvola termoionica, che era più grande. Walter Brattain, John Bardeen e William Shockley hanno inventato l'attrezzatura nel 1947 e il loro sviluppo ha facilitato la riduzione radicale delle dimensioni delle apparecchiature elettroniche.

antibiotici

Negli anni Venti, Alexander Fleming scoprì accidentalmente che un fungo scientificamente chiamato Penicillium notatum impediva la crescita batterica, che portò allo sviluppo della penicillina, il primo antibiotico. Durante il XX secolo, molti altri furono sviluppati da questa scoperta e finirono per essere una benedizione per i malati, salvando molte vite durante il secolo.

Microscopio elettronico

Max Knoll ed Ernst Ruska inventarono il microscopio elettronico nel 1931. Questa apparecchiatura facilitò le scoperte scientifiche, rendendo possibile vedere dettagli di fenomeni come la struttura dei cloroplasti, che non potevano essere visti sotto un normale microscopio. I miglioramenti nel microscopio elettronico culminarono nell'invenzione del microscopio a corrente tunnel di Gerd Binning e Heinrich Rohrer, che consente l'identificazione di singoli atomi.