Invenzioni di Lord Kelvin (William Thomson)

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Lord Kelvin (William Thomson) - British Mathematician
Video: Lord Kelvin (William Thomson) - British Mathematician

Contenuto

William Thomson, in seguito Lord Kelvin, nacque nel 1824 e morì nel 1907. Durante la sua vita, Thomson pubblicò più di 600 articoli scientifici su diversi argomenti, dalle navigazioni in mare alle leggi della termodinamica. Era anche un geniale inventore, in grado di trovare soluzioni pratiche a problemi molto complicati.


William Thomson ha contribuito allo sviluppo della tecnologia utilizzata nelle bussole marine (l'immagine della bussola di laviniaparscuta da Fotolia.com)

Kelvin Scale

L'invenzione più famosa di William Thomson era la scala di temperatura Kelvin. A differenza delle scale Celsius e Fahrenheit, che sono usate nella vita quotidiana, la scala Kelvin è spesso usata dagli scienziati oggi. Il punto zero sulla scala Kelvin equivale a -273,15 gradi sulla scala Celsius."Questo punto zero è considerato la temperatura più bassa possibile di qualsiasi cosa nell'universo", afferma il sito Web di Windows to the Universe. La scala misura la "temperatura assoluta", una misurazione della temperatura più preziosa e accurata per gli scienziati rispetto a quella fornita dalle scale Celsius e Fahrenheit.

Specchio galvanometro

Thomson lavorò per l'Atlantic Telegraph Company a metà del 1800. La "Atlantic Cable Expedition" del 1857 fu un tentativo di fare un cavo telegrafico attraverso l'Oceano Atlantico. Inizialmente la spedizione non ebbe successo, ma il galvanometro a specchio di Thomson lo aiutò a farlo funzionare. Secondo il sito web della National Library of Scotland, l'invenzione è progettata per misurare la corrente elettrica che fluisce attraverso i cavi appena installati, un indicatore vitale di un'installazione di successo. Il progetto fu completato nel 1866 e fu stabilito il primo cavo telegrafico transatlantico.


bussola

Nel 1870, Thomson cominciò a perfezionare la bussola marittima esistente, un oggetto in cui vedeva una serie di difetti. Montò un ago più corto su una carta leggera e usò uno scudo per proteggere la bussola dal magnetismo dello scafo di una nave. La sua bussola migliorata è stata un successo immediato e, secondo il sito web Today in Science History, "è stata usata quasi universalmente, fino all'avvento del giroscopio".

Attrezzatura di perforazione

Thomson ha inventato un sistema migliorato per misurare la profondità dell'acqua al di sotto di una nave. Le apparecchiature di suono esistenti erano molto rudimentali e richiedevano molto tempo. La corda con un peso fu immersa nel fondo dell'oceano prima di essere tirata su e misurata. Il sistema di Thomson utilizzava un filo per pianoforte, che poteva essere sollevato e abbassato meccanicamente, per immergere un piccolo tubo di vetro nell'acqua. Il tubo di vetro conteneva un sistema chimico per la registrazione della profondità dell'acqua e le misure prese potevano essere lette rapidamente una volta che il tubo tornava in superficie.


Marea di marea

Thomson ha condotto una serie di indagini matematiche sulla natura delle onde. Ciò ha portato a una serie di invenzioni progettate per misurare i movimenti delle maree. Ha inventato e sviluppato "una serie di indicatori di marea, analizzatori e predittori che consentivano la previsione delle maree in qualsiasi porto del mondo", secondo il sito web delle collezioni speciali dell'Università di Glasgow.

Orologio astronomico

Thomson usò le sue conoscenze di fisica, astronomia e navigazione per sviluppare il proprio orologio astronomico. Sebbene non fosse una nuova invenzione, il nuovo orologio brevettato era "accurato come qualsiasi altro al momento", secondo il sito web della National Library of Scotland.