Quali invenzioni per il trasporto sono emerse negli anni '60?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Quali invenzioni per il trasporto sono emerse negli anni '60? - Articoli
Quali invenzioni per il trasporto sono emerse negli anni '60? - Articoli

Contenuto

Gli anni '60 sono stati un momento affascinante per la tecnologia, compresa la tecnologia dei trasporti. Mentre le invenzioni chiave (come l'automobile, l'aereo e i razzi spaziali a lungo raggio) furono create prima di questo decennio, gli anni '60 videro una serie di innovazioni nel trasporto aereo e spaziale. Alcune delle più interessanti invenzioni di trasporto degli anni '60 finirono per essere usate nei voli spaziali, incluso lo sbarco sulla Luna nel 1969.


Molte innovazioni nei viaggi spaziali furono create negli anni '60 (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Viaggi nello spazio

Gli anni '60 furono un momento decisivo nella corsa spaziale tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Non sorprende che questo decennio, in cui il primo uomo ha camminato sulla luna, abbia assistito a molte invenzioni nella tecnologia del trasporto spaziale. Mentre i razzi a distanza senza equipaggio esistevano sin dagli anni '50, le navi per il trasporto di esseri umani furono inventate negli anni '60 per sostenere missioni spaziali con equipaggio sia dagli Stati Uniti che dall'Unione Sovietica. Queste navicelle spaziali erano molto diverse dai razzi e dai satelliti senza equipaggio. Primo, perché potevano trasportare passeggeri e in secondo luogo, avevano armi che permettevano agli astronauti di viaggiare fuori dalla nave. Negli anni '60 sono stati inventati anche sistemi di ancoraggio spaziale, che consentono ai veicoli spaziali di connettersi con i satelliti nello spazio, con l'obiettivo di ricaricarli e riposizionarli.


A proposito di me

Il rapido sviluppo delle tecnologie satellitari negli anni '60 ha portato a molte innovazioni nella navigazione globale. La tecnologia che alla fine avrebbe originato il sistema di posizionamento globale (GPS) è stata sviluppata e lanciata negli anni '60, ma il GPS stesso era disponibile solo in commercio nel 1973. Il primo sistema di navigazione satellitare è stato sviluppato per coordinare sott'acqua Marina degli Stati Uniti; questi satelliti, denominati "TIMATON", furono lanciati nel 1967 e nel 1969. La navigazione satellitare rappresentò un importante progresso nei trasporti. Poiché i satelliti forniscono letture accurate e accurate della posizione, la tecnologia pone fine in modo efficace ai principali errori di navigazione. Oggigiorno, la navigazione satellitare può persino essere utilizzata su imbarcazioni senza l'aiuto di un pilota umano.

aereo

Alcune invenzioni del trasporto aereo sono state sviluppate e lanciate negli anni '60: il primo aereo in grado di superare la velocità del suono era il russo TU-144. La tecnologia supersonica è stata successivamente sviluppata da aziende in molti altri paesi. Un'altra invenzione aviotrasportata negli anni '60 fu il lancio verticale degli aerei. Il primo aereo lanciato verticalmente, denominato "VTOL P1127", fu sviluppato da Hawker Siddeley nel 1963 e fu il primo ad utilizzare un turboventilatore (motore raffreddato ad aria).


Trasporto sperimentale

Alcune invenzioni nell'area del trasporto sperimentale sono state fatte negli anni 60. Una di tali invenzioni era un dispositivo di volo futuristico che molte persone associano alla fantascienza. Il "jet pack", un dispositivo personale che guida l'utente verticalmente in aria, è stato sviluppato negli anni '60 dall'esercito statunitense. Questa tecnologia non è diventata commercialmente valida nel 20 ° secolo, ma è stata prodotta in vendita da una società neozelandese nel 2011. Un altro apparentemente futuristico dispositivo, il sottomarino nelle profondità del mare, è stato sviluppato negli anni '60. di raggiungere il fondo marino (Trieste, progettato in Svizzera) è stato completato e lanciato negli anni 1960. Questa invenzione è cresciuta rapidamente in popolarità ed è stata ampiamente utilizzata nel 20 ° secolo.