Riduzione dello Yoga e dello Stress

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Yoga e Stress (webinar)
Video: Yoga e Stress (webinar)

Contenuto

Lo yoga è una tecnica emersa circa duemila anni fa in India, progettata per allenare contemporaneamente la resistenza del corpo, la forza muscolare e il flusso respiratorio. Ciò è dovuto alla coniugazione dello stretching con tecniche di respirazione (chiamate pranayama), che possono essere alleati molto importanti nella ricerca di una vita più sana e con meno stress. Delle dieci varianti più conosciute dello yoga, la più popolare in Brasile è l'Hatha Yoga, più leggera e più appropriata per la riduzione dello stress.


Lo yoga può essere importante per abbassare i livelli di stress giorno per giorno (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

E qual è la ragione per lo stress?

La truffa, un male fisico e psicologico, sorge quando il corpo e la mente sono sopraffatti dalle esigenze della vita quotidiana. I risultati più diretti di questo squilibrio del corpo sono molteplici e possono manifestarsi tenendo conto della storia della salute di ciascuno. Alcune persone possono segnalare aumento o perdita di peso, insonnia, nervosismo, sbalzi d'umore, lieve depressione e persino tachicardia. Lo yoga è un modo per stabilizzare il corpo da fattori di stress esterni con stretching, resistenza e respirazione adeguata.

Yoga come soluzione per lo stress

Per anni la filosofia dello yoga è stata mostrata come qualcosa di quasi "miracoloso". Istruttori e professionisti riportano i benefici della pratica delle asana (posizioni yoga sviluppate nel corso dei secoli in India) come alternativa per affrontare i problemi legati all'autostima. La verità è che lo yoga può funzionare molto bene come un modo per salvare la coscienza del corpo, determinato dalla necessità di rimanere negli asana e, allo stesso tempo, conciliare la cadenza della respirazione in modo appropriato. Scarsamente praticato o non guidato, lo yoga è solo un tratto.


Asana e benefici per la salute

In pratica, lo yoga consiste nel riprodurre movimenti e stretching per "aprire" il corpo, sbloccare la colonna vertebrale e la regione pelvica e aumentare l'elasticità. La tecnica aiuta anche a migliorare la circolazione del sangue a causa di posizioni invertite, essendo un alleato per coloro che hanno problemi circolatori o predisposizione genetica ad avere vene varicose nelle gambe. Le asana sono sempre seguite dalla "savasana", che consiste nel giacere sul pavimento, con i piedi e le braccia comodamente separati, per rilassare il corpo.

Respirando meglio

Gran parte della pratica dello yoga consiste nell'imparare i modi più appropriati di respirare, usando le tecniche messe a punto dai guru indiani. La parola "guru" in sanscrito (e nell'attuale hindi) significa solo "insegnante". L'occidentalizzazione dello yoga rese popolare il termine, che ora designa istruttori o guide. Sapere come usare il respiro correttamente è molto semplice: inspirare il ventre, non la regione toracica, ed espirare aprendo la regione toracica. Non espirare mai attraverso la bocca. La tecnica è quasi contraria alla modalità occidentale, ma è un ottimo alleato per ridurre lo stress. Provalo!


La respirazione è uno dei più grandi alleati nella lotta contro lo stress (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Yoga e stretching del corpo

Asana, in sanscrito, significa "sedersi", ma è diventato un modo di nominare le posizioni dello yoga. Tutte le posture sono seguite da almeno 30 secondi di rilassamento e dallo stretching molto simile allo stretching. Se viene fatta una posizione di stretching della colonna vertebrale, la seguente sarà contrazione; dopo una posizione invertita, il prossimo sarà destinato a regolarizzare la colonna e gli organi interni. Questo assicura che dopo la lezione, la sensazione sia quella di "sbloccare" il corpo - non solo la colonna vertebrale.

Yoga e organi interni

Oltre a raddrizzare la colonna vertebrale, migliorare la circolazione sanguigna e proporre un nuovo modo di respirare, lo yoga può essere molto prezioso per chiunque abbia problemi di digestione. Le posture, specialmente se associate alle tecniche di respirazione, sono essenziali per ridurre il disagio allo stomaco. Portano sollievo all'asma, poiché l'inspirazione e l'espirazione vengono fatte solo attraverso il naso, riscaldando l'aria fredda e filtrando la maggior parte delle impurità. Tutte queste tecniche possono ridurre al minimo il disagio riducendo i livelli di stress.

Fine insonnia e aumento della concentrazione

Lo yoga è un'attività da svolgere in silenzio, in un ambiente arioso, ben illuminato e con ventilazione regolare. Questo perché la concentrazione è necessaria per eseguire correttamente le posture, per mantenerle senza perdere equilibrio o forza. Fai attenzione a non sovraccaricare il corpo: se inizi a tremare, fermati immediatamente. Tutto questo mentre si controlla l'intensità della respirazione. Pertanto, è richiesto un elevato carico di concentrazione yogica. In questo modo, la testa riesce a "rilassarsi", che aumenta la messa a fuoco durante il giorno e garantisce un sonno più riposante durante la notte.

Prima di iniziare a praticare ...

Lo yoga dovrebbe essere praticato a stomaco vuoto o dopo uno spuntino leggero. Indossare indumenti di tessuti naturali, come il cotone, che aiutano nella flessibilità e, se possibile, nei colori chiari. Occhiali, orologi, orecchini e collane dovrebbero essere rimossi prima di iniziare la pratica. Prega sempre per la mente concentrata durante la pratica ed evita le distrazioni. Le persone con glaucoma, ipertensione, ernia e malattie cardiache dovrebbero sempre consultare un medico prima di iniziare la pratica. Vale anche la pena ricordare che durante le mestruazioni, le donne dovrebbero evitare posizioni invertite.

Consultare sempre un professionista prima di iniziare la pratica dello yoga. (Janie Airey / Digital Vision / Getty Images)