Irlanda: cibo e bevande tipici

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
20 cibi dall’INGHILTERRA e dall’IRLANDA! - Taste Test
Video: 20 cibi dall’INGHILTERRA e dall’IRLANDA! - Taste Test

Contenuto

Poiché la loro società è prevalentemente agricola, gli irlandesi hanno sempre basato la loro cucina sul cibo disponibile a livello locale e stagionale. Molti dei piatti tradizionali irlandesi sono rimasti popolari nel tempo, resistendo anche alla Grande Fame del 19 ° secolo e agli sconvolgimenti sociali e politici che hanno afflitto l'Irlanda per secoli. La cucina irlandese ha un forte legame con il passato dell'isola ed è una delle eredità culturali più importanti del popolo irlandese.


L'allevamento del bestiame ha sempre giocato un ruolo importante nella cultura e nella cucina del popolo irlandese (Immagine di mucche da wojciechhajduk da Fotolia.com)

formaggio

L'economia dell'antica Irlanda era basata sul bestiame, tanto quanto la fornitura di carne a partire da prodotti lattiero-caseari. Questo rapporto di lunga data con il bestiame come moneta ha fatto affidamento sui prodotti lattiero-caseari per i loro mezzi di sostentamento e su un'ampia varietà di formaggi regionali. Anche se il caseificio tradizionale era scomparso durante la prima parte del 20 ° secolo, una recente rinascita di questo processo artigianale riemerse, specialmente nella contea di Cork. Attualmente, alcuni dei formaggi irlandesi più noti e facilmente reperibili sono Cashel Blue, Cooleeney, Corleggy e Ardrahan. Il Cashel Bue è un formaggio erborinato cremoso pastorizzato prodotto nella contea di Tippeary. Fu prodotto per la prima volta nel 1984 utilizzando le stesse tecniche e funghi utilizzati nella produzione del più noto formaggio blu Roquefort e Stilton. Cooleeney utilizza latte vaccino crudo nella sua produzione, creando un formaggio cremoso dal sapore delicato. Corleggy è un formaggio di latte di capra più pastoso e viene prodotto nella contea di Cavan. Il suo sapore è salato e la sua consistenza molto dura, che lo rende un ottimo formaggio da grattugiare. Ardrahan è un formaggio a latte vaccino medio-morbido prodotto a Cork. Ha un sapore burroso che è spesso paragonato al brie,


pane

Il pane tradizionale irlandese è soggetto a disponibilità regionali e stagionali, sebbene alcuni tipi siano disponibili quasi ovunque durante tutto l'anno. I comuni pane irlandese sono pane con soda e pane integrale, che si trova in tutto il paese. Il pane soda è un tipo di pane veloce che utilizza solo quattro ingredienti: farina, burro, bicarbonato e sale. Di solito è fatto con farina bianca, anche se il grano intero è popolare in Irlanda del Nord, dove viene chiamato pane di grano. Il pane nero è solitamente prodotto con farina macinata grossolanamente e ha una consistenza ruvida e dura. Può essere consumato con rivestimento dolce o salato. I pani regionali includono blaa, un tipo di pasta di pane bianca che si trova nel sud-ovest dell'Irlanda in contee come Exford, Waterfor e Kilkenny. Barmbrack (torta alla frutta irlandese ripiena di frutta fresca) è il più iconico pane stagionale irlandese, ed è tradizionalmente mangiato ad Halloween. È dolce, cosparso di uvetta e di solito si consuma con il tè del pomeriggio. Ad Halloween, il pane è arrostito con una varietà di ornamenti al suo interno come parte di un gioco di indovinelli tradizionale del futuro.


Piatti tradizionali

I piatti tradizionali irlandesi sono solitamente semplici, basati su verdure con tempo freddo e carni regionali. Un piatto comune in Irlanda è pancetta e cavolo. È fatto con pancetta (non con strisce di pancetta) cotto insieme al cavolo per il sapore e servito con patate bollite o purè di patate. Il Champ è un altro piatto tradizionale ancora pesantemente consumato, composto da puré di patate mescolate all'erba cipollina, sale e pepe nero. Il Coodle è un piatto tradizionalmente associato a Dublino, dove è un alimento popolare. Questo è un pasto in una pentola composta da salsiccia o pancetta, fette di patate, cipolle e carote cotte insieme.

bevande

Tra tutte le bevande associate all'Irlanda, forse la più grande delle sue icone e la più amata è la birra nera. È scuro, con un sapore forte come il caffè. Sebbene Guinness sia sinonimo di birra nera in Irlanda e nel mondo, vengono commercializzate altre varietà, come Beamish e Murphy's. L'Irish Whiskey occupa una posizione speciale nella cultura del paese, avendo fatto parte della storia dal XII secolo. Ciò che distingue Whiskey dall'Irlanda dagli altri è che è tripla distillata e normalmente non viene usata torba nella sua produzione, con poche eccezioni. Anche il metodo di distillazione in "alambicco" è particolarmente irlandese, facendo sì che la produzione finale contenga sia malto che malto.