Contenuto
- indicazioni
- Frazioni con una variabile al numeratore o al denominatore
- Frazioni con la variabile sia in numeratore che in denominatore
- Cosa ti serve
La ricerca di variabili in frazioni coinvolge molti degli stessi passaggi per risolvere le normali equazioni. La principale differenza è che le frazioni equivalenti devono prima essere moltiplicate per essere convertite in equazioni più semplici, come le equazioni lineari o quadratiche. Inoltre, avere variabili che appaiono sia nel numeratore che nel denominatore della frazione dà l'opportunità di semplificarlo annullando alcune variabili (vedi riferimenti 1 e 2).
indicazioni
La risoluzione di variabili in frazioni coinvolge molti degli stessi passaggi per risolvere le normali equazioni algebriche (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
La moltiplicazione incrociata è un processo in cui il numeratore di ciascuna frazione viene moltiplicato per il denominatore dell'altra frazione. Fatelo tra le frazioni equivalenti (vedi riferimento 1).
-
Abbina i due prodotti. Ad esempio, se le tue frazioni originali sono 3x / 20 = 9/10, la moltiplicazione incrociata darà 30x = 180 (vedi riferimento 1).
-
Raccogli termini simili nell'equazione risultante. Ad esempio, tutte le costanti devono essere sommate o sottratte per produrre solo una costante e tutti i termini lineari della variabile devono essere sommati. Ricorda sempre di fare la stessa cosa per entrambi i lati dell'equazione (vedi riferimento 2).
-
Manipola l'equazione facendo le stesse operazioni su entrambi i lati per isolare la variabile su un lato dell'equazione. Ad esempio, otteniamo x = 6 dividendo entrambi i lati dell'equazione per 30 (vedi riferimento 2).
-
Se l'equazione risultante è quadratica, utilizzare somme e sottrazioni per spostare tutti i termini su un lato dell'equazione in modo che l'altro sia uguale a zero. Isolare la variabile calcolando l'equazione o usando la formula di base (vedi riferimento 1).
Frazioni con una variabile al numeratore o al denominatore
-
Ridurre la frazione annullando tutti i termini visualizzati sia nel numerato che nel denominatore, ad esempio: 2x / 5x ^ 2 = 2 / 5x (vedere riferimento 1).
-
Seguire i passaggi nella sezione 1 per trovare la variabile.
-
Assicurati che le variabili nel denominatore non eliminino nessuna delle tue soluzioni. Ad esempio, se si scopre che x = 0 e 4, ma si annulla x nel denominatore, questo eliminerebbe la risposta x = 0, poiché non può essere divisa per zero.
Frazioni con la variabile sia in numeratore che in denominatore
Cosa ti serve
- Calcolatrice se disponibile