Contenuto
Le foglie di gelsomino sono una delle sue caratteristiche più radicali. Sono profondi e di un verde brillante, e anche quando la pianta non ha fiori, rimane ornamentale. Sebbene le foglie di gelsomino, specialmente quelle inferiori, diventino naturalmente vecchie e gialle prima di cadere, un drastico cambiamento nella colorazione del fogliame potrebbe indicare un problema di trattamento o di nutrizione della pianta.
Il gelsomino è una pianta vicino all'albero di ulivo (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
senso
Ogni volta che una pianta ha foglie e fiori diversi dalla normale della sua varietà, c'è un segno che qualcosa non va. Se non sei sicuro di cosa fare, prendi un campione per l'analisi di foglie o fiori e portalo in una compagnia agricola vicino a te.
cause
Le foglie di gelsomino diventano gialle quando alla pianta mancano i micronutrienti, specialmente il ferro. Se i fertilizzanti che usi sono programmati, è possibile che la pianta non abbia abbastanza luce o che il terreno non sia adeguatamente drenato.
Prevenzione / Soluzione
Il gelsomino ha bisogno di un terreno ben drenato. Se pensi che le radici siano troppo umide, reintegrare il gelsomino dopo aver immerso la terra con una miscela di torba. Cerca di dare più luce alla pianta. Se non stai applicando fertilizzanti che contengono micronutrienti o se il fogliame continua a ingiallire, nonostante il trattamento e fertilizzanti adeguati, utilizzare un concime spray fogliare. Ce ne sono molti disponibili nei negozi di fiori.