Contenuto
Conosciuto come un periodo di rapido sviluppo fisico e abnegazione, l'adolescenza non è affatto comune. Con molte chiese che perdono i giovani lungo tutte le linee confessionali - e una cultura che dà la priorità ai contenuti di intrattenimento - far tornare i ragazzi non è un compito facile. Questo può essere fatto. Ecco un modo meraviglioso per rendere Gesù più attraente per gli adolescenti.
indicazioni
Come fare che Gesù attiri gli adolescenti (James Woodson / Digital Vision / Getty Images)-
Determina il tuo potenziale pubblico. Scopri se credono in Dio. In termini di quale corso prendere e come raggiungerli, questo può fare la differenza.
-
Conosci il tuo pubblico a livello non religioso e religioso. Mostra che tieni a cuore le speranze, le paure e i sogni dei giovani. Il contesto è tutto, specialmente quando è il momento di presentare gli insegnamenti di Gesù.
-
Presenta la tua testimonianza di come Gesù Cristo ha trasformato la tua vita e come si relaziona con la tua biografia come viene narrata nel Nuovo Testamento. Prepara un piano di lezioni chiaro e coerente per legare insieme tutti questi elementi, in modo da poter rispondere correttamente alle domande - gli adolescenti apprezzano molto l'esperienza personale.
Assistere alle basi
-
Spiega, in termini chiari e semplici, in che modo la vita e il messaggio di Gesù sono rilevanti per le preoccupazioni del tuo pubblico. Fai domande dirette per ispirare discussioni sui concetti morali che vuoi affrontare.
-
Confrontate la visione di Gesù del cristianesimo con quella di altre religioni, così i ragazzi vedranno come questo si adatta alla descrizione della Bibbia. Rivedi tutte le sfaccettature della personalità di Gesù come mostrato nella Bibbia, come la tua rabbia per condurre i cambiamonete fuori dal tempio.
-
Pianifica le attività che incoraggiano gli adolescenti a vedere Gesù come una presenza reale e permanente nelle loro vite - bussando alle porte dei loro vicini o parlando ai senzatetto - come parte di uno sforzo evangelistico locale.
Pubblica il tuo messaggio
suggerimenti
- Lascia che gli adolescenti facciano domande su aspetti della fede o della vita cristiana di Gesù che sembrano insoliti. Evita le critiche come "Hai torto a chiederlo" - fornisci risposte basate sulla Bibbia, quando possibile, per alleviare le preoccupazioni del tuo pubblico. Enfatizza i concetti essenziali della vita di Gesù che sembrano rilevanti per un pubblico di adolescenti, come le loro differenze dottrinali con i farisei. Non perdere mai occasioni per collegare altri eventi o luoghi storici ai punti che stai cercando di evidenziare. Fai notare che la prima metà della Bibbia, l'Antico Testamento, contiene più di 300 profezie riguardanti Cristo in qualche modo. Insegna agli adolescenti a pregare spontaneamente e con le loro parole, basandosi sull'idea che Gesù possa intercedere per se stesso e per gli altri.
avvertimento
- Le attività possono portare a un sindacato come concerti, campi e partite di pallavolo. Assicurati che l'intrattenimento proposto non sommerga i tuoi sforzi di insegnamento. Assicurati che ogni lezione fornisca agli adolescenti gli strumenti per affrontare un mondo spesso ostile ai cristiani. Avverti che le interpretazioni di Gesù possono differire drammaticamente dalla sua immagine della Bibbia, in particolare se il leader di un gruppo lo chiama incarnazione di Cristo.
Cosa ti serve
- Bibbia
- Concordanza (per cercare versi o concetti rilevanti)
- Piani di lezione
- Luogo di incontro
- Leader della gioventù (o pastore)